Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sagre in Maremma: dal vino alla lumaca, dalla patata alla lasagna tutti gli eventi del weekend

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto. Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 25 a domenica 27 luglio e per l’inizio della prossima settimana. 

Per chi invece questo week-end non sapesse cosa fare può leggere: Maremma d’estate, la bussola degli eventi: tutti gli appuntamenti per il fine settimana

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Istia d’Ombrone (Grosseto): Paese DiVino. Sabato 26 luglio a partire dalle 20 nel centro storico del paese serata con degustazione enogastronomica. Protagonisti assoluti i produttori vitivinicoli in rappresentanza del Morellino di Scansano Docg, del Montecucco Doc e del Monteregio Doc. Per info: 338-2079219.(Leggi: L’800 e il vino Doc: connubio perfetto a Paese DiVino tra degustazioni e prodotti locali)

Civitella Marittima: Ultimo week end con Civitella in Musica che nel weekend tra il 25 e il 27 luglio propone piatti a base del “pincio Civitellino”. Per gli appuntamenti musicali sabato 26 si alterneranno le voci più belle del rock progressivo italiano: Aldo Tagliapietra ex leader delle Orme e formidabile cantante solista, Bernardo Lanzetti un pioniere del Prog in Italia, fondatore del gruppo Acqua fragile ed ex cantante della Premiata Forneria Marconi (Leggi; A Civitella in Musica si incontrano le voci delle Orme e della Pfm. E per cena il Pincio civitellino).

Roccastrada: Sagra della Patata. Dal 25 al 27 luglio per le vie del centro storico di Roccastrada. Tutte le sere anche cena su prenotazione al museo del vino:tel 339 7747262 oppure 338 9320709.

Ribolla (Roccastrada): Sagra della Ribollita. Dal 25 al 27 luglio e dal 1 al 3 agosto nell’area degli impianti sportivi di Ribolla.

Bagno di Gavorrano (Gavorrano): Festa del Cane. Alla Casa del Popolo di Bagno dal 25 luglio al 3 agosto. La festa prevede aspetti ludici e spazi di divertimento con il ballo e l’esibizione di affermati gruppi e d orchestre. Lo stand gastronomico apre alle 19,30 (Leggi: Per gli amanti degli animali torna la Festa del Cane).

Campagnatico: Sagra del tortello, strozzaprete e lumacata. Dal 25 luglio al 3 agosto. Musica da ballo tutte le sere.

Scarlino: festa gastronomica nel centro storico a cura dell’associazione Socci Golosi. Venerdì 25 luglio dalle 21. (Leggi: Mercatini, degustazioni, musica itinerante: Scarlino si colora di sapori)

Porto Ercole (Monte Argentario): Prosit, 25 e 26 luglio. Arte e spettacolo in uno dei borghi più belli d’Italia. Organizzato dalla Pro Loco di Porto Ercole con il patrocinio del Comune di Monte Argentario ed il supporto di numerosi sponsor, Prosit si svolgerà nella cornice di piazza Santa Barbara dove, con inizio alle ore 20.00, sarà possibile degustare vini e prodotti dell’Argentario e dintorni. E tra un assaggio e l’altro, Porto Ercole, svelerà ai turisti ma anche ai residenti che non si sono mai avventurati in certi posti, le sue meraviglie. Così, alle ore 20.30, sarà proiettato il video girato dall’Accademia Mare Ambiente “Argentario, gioiello del Mare Nostrum” seguito da un altro video che documenta la prima edizione della “Regata dei corsari”, veleggiata disputata a margine delle fortunatissima Notte dei Pirati. E per finire, alle 23.15, divertimento per grandi e piccini con il “Circo Mantica”, sempre in piazza Santa Barbara.

Monterotorndo Marittimo (Località Pista dei Castagni): dal 18 al 27 luglio Sagra del maiale e della pecora. Musica, spettacoli, giochi, schiuma party, trekking in notturna… Specialità culinarie, fantastici arrosticini, vini e formaggi locali. aperto dalle 19 e la domenica anche a pranzo.

Alberese (Grosseto): Festa democratica. Dal 25 al 27 luglio e dal 1 al 3 agosto. Tutte le sere menù gastronomico dalle 19,30 e tombola con ricchi premi.

Montiano (Magliano in Toscana): Sagra del Maccherone. Dal 25 al 27 luglio organizzata dal Unione sportiva Monitano presso il campo sportivo.

Sant’Andrea (Magliano in Toscana): XXIII Sagra del Baccalà. Dal 25 luglio al 10 agosto. La serata del 10 agosto sarà in beneficenza per l’associazione onlus Uccellino Azzurro e per la Lega Fibrosi Cistica.

Albinia (Orbetello): Sabato 26 e domenica 27 luglio, dalle ore 19 alle ore 24, manifestazione “Sagra della Pesca”, presso il borgo rurale della Fattoria La Parrina di Albinia. Sono in programma dsgustazioni di prodotti tipici e di pesca in tutte le salse… musica da vivo, menu’ tipico con piatti della tradizione maremmana. Informazioni al numero 0564- 862626.

 

Murci (Scansano): Sagra dello strozzerete. Dal 25 al 27 luglio ventiduesima edizione.

Pancole (Scansano): Sagra della Lasagna. Dal 25 al 27 luglio e dal 1 al 3 agosto.Fiera dell’artigianato e stand gastronomici. 

Il Cristo (Grosseto): Sagra del tortello, tutti i venerdì, sabato e domenica di luglio. È organizzata dalla Usd Casotto Pescatori Marina di Grosseto. Stand dalle 19,30, serate danzanti e giochi per bambini.

Rispescia (Grosseto): Sagra del Cinghiale, 29esima edizione. Ecco le date del mese di luglio: 25, 26, 27. Specialità a base di cinghiale e ballo con musica dal vivo tutte le sere.

Chiarone (Capalbio): Sagra della Maremma con specialità capalbiesi. Dal 28 luglio al 3 agosto al circolo “Il Mare”. Musica tutte le sere.

La Torba (Capalbio): Sagra del Pesce. 35esima edizione. Fino a domenica 27 luglio al circolo “La Torbiera”. Apertura stand dalle 19,30.

Castiglione della Pescaia – Sagra dei calamari e delle sarde. Organizzata dal “Gruppo sportivo castiglionese” la sagra è ospitata al palazzetto dello sport di Casa Mora fino al 26 luglio. Specialità di pesce e apertura stand dalle 19,30. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.