Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Aquae Golem e altri mostri”, Spoerri impreziosisce i mondiali di vela

MARINA DI GROSSETO – Concluse, con la premiazione dei piccoli campioni di Vela, le gare del Trofeo Optimist Italia Kinder, a cui hanno partecipato ben 450 bambini provenienti da tutta Italia e dz 16 regioni, capaci di coinvolgere direttamente oltre 1000 persone senza contare appassionati e tifosi. «Un grande successo – ha commentato il vicesindaco e assessore allo Sport, Paolo Borghi – che continua ad aprire straordinarie prospettive per Marina, che ha visto centinaia di piccoli campioni sfidarsi nei nostri mari e fare da apertura dei veri e propri Mondiali che inauguriamo domenica. Non solo mare, dove molto ha fatto la natura regalandoci un campo di gara considerato unico a livello nazionale, ma anche tanto spirito di iniziativa cnel volere fortemente questa manifestazione a Grosseto ma anche organizzando il programma a cornice, tra cui questa splendida mostra di opere di Daniel Spoerri, organizzata insieme all’Acquedotto del Fiora».

Dopo le premiazioni, infatti, si è svolta l’inaugurazione della Personale di Daniel Spoerri “Aquae Golem e altri mostri”, realizzata dallo stesso artista insieme all’Acquedotto del Fiora e organizzata dal Comune nella ex sala Cicoscrizionale di Marina in via Piave. La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 25 luglio al 23 agosto, dalle 18 alle 22, e sarà ad ingresso gratuito. «Una mostra che esprime la cifra di una strategia complessiva di rilancio e di sviluppo locale – ha spiegato l’assessore alla Cultura Luca Ceccarelli – che passa dall’unire turismo, cultura e sport e dal lavorare con un grande obiettivo comune in favore del nostro litorale».

Domenica, a partire dalle 18.30, è prevista l’inaugurazione con sfilata del Mondiale Classe Vaurien (fino al 2 agosto) con 14 nazioni partecipanti, 200 velisti e 100 imbarcazioni che cominceranno a contendersi il titolo a partire da lunedì. Dopo le varie gare di qualificazione previste fino a mercoledì, si svolgeranno le finali, attese tra venerdì 1 e sabato 2 agosto. Tutte le gare andranno in diretta streaming.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.