Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Santa Fiora: un’estate tutta da vivere tra musica, gusto e spettacoli

Più informazioni su

di Barbara Farnetani

GROSSETO – Sarà un programma estivo particolarmente ricco quello che il comune di Santa Fiora ha organizzato per questa estate come sottolinea l’assessore al turismo e alla promozione del territorio Isabella Dessalvi “Anche se siamo arrivati da poco abbiamo cercato di offrire un programma molto ricco “rimpolpando” quanto già messo in campo dalla precedente amministrazione”. Si va dal Palio delle Sante Finoria e Lucilla, alla festa medievale, dalle escursioni nella natura alla festa della birra, passando per mercatini artigianali, festa della Madonna delle nevi, e poi il Palio dei somari al Bagnolo o la sagra dell’acquacotta alla Selva. E poi ancora la festa del Drago ma anche quella dell’Assunta a Marroneto.

“Quello che abbiamo voluto fare – prosegue l’assessore Dessalvi – è stato di coinvolgere tutto il territorio, sia il capoluogo che le frazioni, ciascun borgo godrà di più eventi e l’intento è di portare gente da fuori ma anche di spostare gente all’interno dello stesso comune”. Il turismo è strettamente collegato agli eventi, e sul turismo estivo il comune di Santa Fiora punta particolarmente. Anche per questo l’amministrazione ha deciso di rinforzare il ruolo dell’ufficio turistico.

“Tra gli eventi a cui teniamo particolarmente – prosegue l’assessore – c’è un evento organizzato dal 7 al 9 agosto con le agende rosse di Paolo Borsellino per parlare di mafia, un problema spesso sottovalutato. Nell’occasione avremo anche alcuni magistrati sotto scorta e una mostra di un noto pittore siciliano. Un momento più ludico sarà invece quello con Senti che Fiora, con la satira dei ragazzi del blog Spinoza”.
Evento collaudato Santa Fiora in musica che oltre agli resisti internazionali ospiterà, nel nuovo Auditorium, il concerto della corale di Santa Fiora l’8 di agosto.

Ecco il programma completo:

Luglio
26 Selezione Arcieri “Palio delle Sante”
27 “Palio delle Sante” organizzato dalla Contrada di Santa Fiora con corteo storico e tiro con l’arco
29 “Fiera” delle Sante Flora e Lucilla

Agosto
1 Festa della Birra al Marroneto
2 agosto “A Veglia! In piazza Garibaldi” Notte bianca
3 ore 9:00 Passeggiata “Giro fonti della Selva”
5 Festa della Madonna delle Nevi (spettacolo pirotecnico)
5-6 Mercatini artigianali
8 Corale C. Vestri – Nuovo Auditorium Comunale
7 – 8- 9 Convegno Agende Rosse
10 Palio dei Somari (Bagnolo)
10 – 17 Sagra dell’Acquacotta (Bagnore)
10 Pro Loco Festa Medievale in Piazza Garibaldi e banchetto finale
11 Pro Loco degustazione prodotti tipici
12 – 13 Pro Loco mercatini artigianali
14 Contrada Santa Fiora rievocazione Medievale e cena medievale
13 – 14 –15 Festa del Drago alla Selva
15 ore 18:00  tombolata dello Sci Club –  ore 21:00 Concerto Filarmonica G. Pozzi
14 – 15 – 16 Festa dell’Assunta al Marroneto
16 Fiera di San Rocco e tradizionale Trippata della Pro Loco
16 – 17 Senti che Fiora “La Satira”
22 – 23 Sagra della Polenta Contrada di Santa Fiora alle “Casette”
22 Festa della Birra al Marroneto
31 Festa patronale della Selva

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.