Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela: verso il Mondiale Vaurien con l’entusiasmo dei più giovani e Spoerri

MARINA DI GROSSETO – Proseguono con grande partecipazione di pubblico e di atleti le gare del Trofeo Optimist Italia Kinder, con la partecipazione di ben 450 bambini provenienti da tutta Italia, 194 dai 9 agli 11 anni e 256 juniores tra i 12 e i 15 anni. 600 persone affiancano e seguono l’organizzazione dell’evento. «Sono molto soddisfatto dell’andamento della manifestazione – ha commentato il vicesindaco e assessore allo Sport, Paolo Borghi – perché neanche il maltempo ci ha fermato. E’ uno spettacolo vero quello di centinaia di bambini impegnati in una gara di questo tipo. Ed è soprattutto bellissimo che si parli finalmente di gare e delle oltre 1000 persone impegnate solo considerando quelle direttamente coinvolte da questa manifestazione, ben organizzata dalla Compagnia della Vela e dalla Federazione, in collaborazione con noi, e supportata da tanti sponsor. E adesso arrivano appuntamenti sempre più importanti, dalle premiazioni dei piccoli atleti in gara e l’inaugurazione della mostra di Spoerri che si svolgeranno domani, per arrivare finalmente alla cerimonia inaugurale del Mondiale vero e proprio, attesa per domenica».

Domani, venerdì 25 luglio, ci saranno infatti due momenti particolarmente significativi. Il primo, tra le 16 e le 17, sarà quello della premiazione dei piccoli atleti del Trofeo Optimist Italia Kinder mentre il secondo sarà rappresentato dall’inaugurazione della Mostra “AquaeGolemealtrimostri”, personale di Daniel Spoerri, realizzata dallo stesso artista insieme all’Acquedotto del Fiora e organizzata dal Comune nella ex sala Cicoscrizionale di Marina in via Piave. La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 25 luglio al 23 agosto, dalle 18 alle 22, e sarà a ingresso gratuito.

Domenica prossima, a partire dalle 18.30, sarà quindi il momento inaugurale con sfilata del Mondiale Classe Vaurien (fino al 2 agosto) con 14 nazioni partecipanti, 200 velisti e 100 imbarcazioni che cominceranno a contendersi il titolo a partire da lunedì. Dopo le varie gare di qualificazione previste fino a mercoledì, si svolgeranno le finali, attese tra venerdì 1 e sabato 2 agosto. Tutte le gare andranno in diretta streaming.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.