Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela: in Grecia Stefano Meciani è bronzo europeo

Più informazioni su

FOLLONICA – Concluso domenica scorsa il 47esimo Campionato Europeo Classe “Lighting”. E’ questa un’imbarcazione con tre membri di equipaggio (e le tre vele, randa e fiocco, spinnaker) di antica storia e prestigio, molto presente negli Usa e nel Nord Europa.
In Grecia, vicino al Pireo, oltre 40 equipaggi si sono dati battaglia in condizioni meteo molto varie.

In acqua anche il nostro Stefano Meciani (Direttore Scuole vela del GDV LNI Follonica), nel ruolo di tattico su ITA 14554, con due amici anch’essi ex laseristi e toscani.
L’equipaggio italiano ha scontato l’inesperienza su questo tipo di imbarcazione, ma le capacità del timoniere e le tattiche messe in atto da Stefano li hanno fatti primeggiare nelle boline di ciascuna prova, pagando poi dazio nei lati di poppa dove la conoscenza della barca e dello spinnaker è molto importante (ricordiamo che il “Laser” non ha questa vela e, quindi, sono state piuttosto logiche le difficoltà dell’equipaggio toscano).
A conclusione delle 12 prove disputate, ottimo 3° posto. Nordici e greci hanno “riempito” i primi dieci posti della classifica.
Insomma, una bella vacanza coronata da un importante risultato sportivo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.