Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Marina “Ritorno al futuro” per degustare le specialità artigianali maremmane

MARINA DI GROSSETO – Dai ricercatissimi hamburger di chianina alla birra artigianale, dal Gran Maremma agli ottimi vini, ecco la vetrina delle nuove eccellenze del territorio che avrá luogo giovedì 24 luglio al bagno Stella di Marina di Grosseto, a partire dalle 18. L’evento, battezzato Ritorno al futuro, è stato organizzato e voluto da Coldiretti in collaborazione con Giovani impresa e al patronato Epaca che quest’anno festeggia i suoi sessant’anni di attivitá. Protagonisti i giovani di oggi e di ieri che attraverso una degustazione, aperta a tutti, dei propri prodotti mettono in mostra le proprie capacità.

“Quest’evento vuole premiare sia i nostri nuovi iscritti che fanno impresa con le loro idee – dichiara Francesco Viaggi, presidente di Coldiretti Grosseto – sia chi giovane lo è stato”. Sono sempre di più i ragazzi che scelgono di lavorare nel settore agroalimentare tanto che negli ultimi dieci anni ogni nuova azienda rurale su tre é composta da under 35. Questo dicono i dati di uno dei sondaggi Coldiretti-Ixé in cui emerge come questa tendenza sia giá evidente nell`aumento delle iscrizioni agli istuti tecnici agrari. Dunque, un ritorno alla campagna?

“Aggiungerei, un ritorno al futuro – continua Viaggi – è cosí che abbiamo voluto chiamare questo momento in cui avviene idealmente una sorta di passaggio di testimone generazionale. Come allora i nostri genitori, animati da proprie aspirazioni, rappresentavano il futuro, oggi questo si incarna nei figli. La Maremma ha trovato chi vuole proseguire e rafforzare la sua vocazione all’agroalimentare di qualità e per questo che vogliamo festeggiare con tutti.”

Ovviamente ogni festa che si rispetti ha la sua colonna sonora. Sul palco salirà il gruppo Tracce d’autore con una rivisitazione dei migliori brani della storia della musica d’autore italiana, alternati dalla presentazione delle singole aziende di Giovani impresa. Sempre all’interno dello stabilimento balneare la mostra fotografica sui sessant’anni del patronato Epaca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.