Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ogni grossetano paga 46 euro di multe all’anno. Ecco la classifica di tutte le città

Più informazioni su

GROSSETO – È di 2 milioni e 438 mila euro la somma delle multe incassate in un anno dal comune di Grosseto. Una cifra che, divisa per i patentati residenti nel capoluogo, fa sì che nel 2013, in media, ogni grossetano ha pagato più di 46 euro di multe per violazioni del codice della strada.

Questo è quanto emerge dalla ricerca condotta da Il Sole 24 ore, il quotidiano economico che stamattina ha pubblicato la classifica delle città italiane dove si pagano più multe. Ai primi tre posti si piazzano Milano, capitale delle multe, Firenze e Bologna. Qui rispettivamente si lagno cifre da “capogiro”: nella città lombardo la media è di 170 euro, a Firenze di di 145 e a Bologna 143.

Grosseto è soltanto 51esima, in una posizione centrale rispetto a tutte le città italiane capoluogo di provincia, ma sicuramente i grossetani non saranno contenti di sapere che ogni anno almeno 46 euro del loro portafoglio se ne vanno per le multe.

Ecco la classifica delle città toscane:

Firenze – 145,4 euro
Pisa – 112,7 euro
Pistoia – 94,3 euro
Lucca – 65,5 euro
Livorno – 63,2 euro
Arezzo – 52,1 euro
Siena – 51,9 euro
Prato – 47,9 euro
Grosseto – 46,4 euro
Massa – 18,4 euro

Qui trovate tutta la classifica degli importi medi delle multe per numero di patentati e le somme totali incassate dalle multe nel corso dell’anno 2013 nei Comuni capoluogo di provincia. Dati in euro : LINK 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.