Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Concerto Insieme”: 140 musicisti sul palco della Cava di Roselle

GROSSETO – Tutto è pronto per la nuova data del Concerto insieme, l’evento promosso da Fondazione Grosseto Cultura, con il patrocinio del Comune di Grosseto, con il contributo della cooperativa Uscita di Sicurezza e la collaborazione di Briganti di Maremma, Società Corale Giacomo Puccini, Orchestra Città di Grosseto, Società Filarmonica Città di Grosseto, Istituto Musicale Comunale Palmiero Giannetti, Maremma Orchestra.Dopo la pioggia che ha bloccato la “prima” del 7 luglio, il “concertone” come è stato ribattezzato sui social, si terrà domenica 27 luglio alle 21.00 alla Cava di Roselle. Sul palcoscenico saliranno anche i talenti dell’Istituto Musicale Palmiero Giannetti: Diego Benocci e Liliana Napolitano al pianoforte e Leonardo Rossi al violino. Diego Benocci, brillante esecutore, dopo essersi formato e diplomato all’Istituto grossetano con risultati eccellenti, ha intrapreso una fortunata carriera musicale che lo porta ad avere una ricca stagione concertistica e presto sarà anche a Mosca; Leonardo Rossi, giovanissimo violinista, sta già facendo parlare di sé e delle sue doti musicali emerse anche durante il concorso “Palmiero Giannetti”; Liliana Napolitano, promettente pianista che sta crescendo proprio nell’Istituto grossetano. Il programma che proporranno spazia tra Liszt, Vivaldi e Chopin.

Ad aprire il concertone sarà la coinvolgente energia della Filarmonica Città di Grosseto diretta dal maestro Michele Makarovic che proporrà brani tratti dal tradizionale repertorio bandistico. Sul palcoscenico, poi, si alterneranno l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, i Briganti di Maremma, la Corale Giacomo Puccini e per la prima volta la Maremma Orchestra di Filippo Gatti, originalissima formazione che ha l’obiettivo di coinvolgere più generi musicali per un progetto che avrà sicuramente successo.

Sul palco della Cava saranno presenti più di 140 musicisti per un gran finale che parla di Maremma, parla di tradizione, di voglia di fare musica con due brani popolarissimi: “La serie dei numeri” di Branduardi e “L’armata Brancaleone” eseguisti in un edito ensmable che chiuderà la serata. «Eravamo pronti per il 7 luglio – dice Loriano Valentini presidente della Fondazione Grosseto Cultura – e il pubblico grossetano aveva dimostrato di apprezzare l’idea del Concerto insieme. Alla Cava eravamo quasi seicento appassionati di musica. Proprio la grande risposta della Maremma ci ha spinto a volere fortemente una nuova data. Sono state tante le difficoltà per organizzare l’evento del 27 ma siamo felici di offrire un’opportunità per tutti. Vi aspettiamo». Ingresso 7 euro. Gratuito per i ragazzi fino a 14 anni. Prevendita presso la Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21 e presso Rolling Store, via Goldoni 21. Validi i tagliandi acquistati per il 7 luglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.