Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sagre in Maremma: dal tartufo alla pecora, dalla birra ai calamari. Tutti gli eventi del weekend

Più informazioni su

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto. Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 18 a domenica 20 luglio e per l’inizio della prossima settimana. 

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net.

Sticciano Scalo (Roccastrada): Sagra dello Strozzaprete. Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di questo piatto tipico maremmano. Ecco tutti gli appuntamenti di questa 20esima edizione: da stasera venerdì 18 luglio a domenica 20 per la seconda settimana di sagra. Lo strozzaprete è un tipo di pasta dalle umili origini e con un nome avvolto dal mistero. (Leggi Torna uno degli appuntamenti gastronomici più amati in Maremma: la sagra dello strozzerete)

Bagno di Gavorrano (Gavorrano): Sagra della bistecca e del tortello maremmano a Bagno di Gavorrano nello stadio Malservisi Matteini. 18,19, 20 luglio.

Civitella Marittima – Penultimo week end con Civitella in Musica che nel weekend tra il 18 e il 19 luglio propone sua eccellenza il tartufo. Per gli appuntamenti musicali sabato 19 suonerà con Marco Morandi insieme con la Rino Gaetano band (Leggi A Civitella in Musica Morandi canta Rino Gaetano e per cena c’è il tartufo).

Monterotondo Marittimo: Sagra del Maiale e della Pecora da venerdì 18 a domenica 20 luglio. Piatti a base di carne. Apertura ristorante dalle 19 e domenica anche a pranzo.

Castell’Azzara – Festa del tartufo d’estate alla Villa Sforzesca di Castell’Azzara. Venerdì 18 alle 20,30 “Certame del tartufo” gara culinaria con piatti tipici a basa di tartufo. Sabato 19 sempre alle 20,30 “La veglia del tartufo” cena naturalmente a base di tartufo.

Castiglione della Pescaia – Sagra dei calamari e delle sarde. Organizzata dal “Gruppo sportivo castiglionese” la sagra è ospitata al palazzetto dello sport di Casa Mora dal 18 al 26 luglio. Specialità di pesce e apertura stand dalle 19,30.

Roccalbegna – Festa della birra e sagra dello gnocco. Dal 18 al 20 luglio. Apertura stand gastronomici dalle 19. Nei tre gironi musica dal vivo, truccabimbi e domenica dimostrazione di tiro con l’arco.

Casteani (Gavorrano): Luglio Casteanese. Secondo fine settimana per la festa, da venerdì 18 a domenica 20 a Casteani nel comune di Gavorano nell’area feste del centro sociale. Ogni sera spettacoli e musica dal vivo con piatti tipici maremmani. Venerdì 18 serate tema: cena sarda e cena araba. (Leggi Torna il “Luglio Casteanese” con la sagra del dolce e le novità delle cene tipiche).

Il Cristo (Grosseto): Sagra del tortello, tutti i venerdì, sabato e domenica di luglio. È organizzata dalla Usd Casotto Pescatori Marina di Grosseto. Stand dalle 19,30, serate danzanti e giochi per bambini.

Rispescia (Grosseto): Sagra del Cinghiale, 29esima edizione. Ecco le date del mese di luglio: 18,19,20, 24, 25, 26, 27. Specialità a base di cinghiale e ballo con musica dal vivo tutte le sere.

San Donato (Orbetello): Sagra della Panzanella e maiale alla griglia. Fino al 24 luglio. La sagra è organizzata dalla polisportiva San Donato presso gli impianti sportivi del paese. Apertura stand 19,30.

Borgo Carige (Capalbio): La bisteccata dal 17 al 20 luglio. Preso gli impianti sportivi. Apertura stand 19.30. Giovedì 17 animazione e giochi per bambini, venerdì 18 serata salsa zuma hip hop, sabato 19 musica e karaoke, domenica 20 serata Emergency. parte del ricavato sarà devoluto all’Avis.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.