Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Palio dei giovani a Castiglione: sabato al via la trentasettesima edizione – FOTOBOOK

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Con le previsioni meteo in deciso miglioramento, la 37^ edizione del palio remiero dei giovani per sabato pomeriggio alle 18, non dovrebbe essere a rischio. Dopo il rinvio di domenica scorsa a causa del maltempo, le cinque lance a remi con i ragazzi under 18, potranno così contendersi il drappo dipinto dal giovane Tommaso Cilvanni della 1b delle scuole medie. Una corsa molto sentita a Castiglione, e visto il ritardo di una settimana anche la tensione agonistica della vigilia è prevedibile che sia arrivata alle stelle. Già decise le corsie di partenza, dove a volte si decide la regata remiera. Acqua1, quella più vicina alla spiaggia, è toccata in sorte alla Marina, che non ha mai vinto la corsa dedicata ai ragazzi. A salire verso il mare aperto la Piazza, poi in quella centrale la Portaccia, i campioni uscenti del Ponte Giorgini e infine il Castello nella numero 5.

Difficile fare un pronostico, anche se proprio il Ponte Giorgini è il logico favorito: l’equipaggio è il medesimo dello scorso anno e a sentire le voci di “banchina” potrebbe essere una corsa a tre, con la Portaccia e la Marina i rivali più temibili. Ma anche il Castello è segnalato come un ottimo gruppo, mentre la Piazza ha avuto qualche problema con alcuni elementi, con l’equipaggio assemblato definitivamente solo nelle ultime settimane e dunque con qualche allenamento in meno rispetto agli altri. Il campo di regata è sui 1500 metri totali, con partenza di fronte al faro Rosso e prima vasca verso Capezzolo: unica virata, e lunga volata verso il porto canale, con lo striscione d’arrivo davanti al monumento ai caduti con il pubblico ad incitare i vogatori. A seguire direttamente sul molo le premiazioni di tutti i partecipanti, e la degustazione di pesce povero organizzata con il progetto della Fee.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.