Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La “fotografia immaginaria” in mostra a Magliano in Toscana foto

Più informazioni su

MAGLIANO IN TOSCANA – Sabato 19 luglio alle ore 18.30 si inaugura presso l’associazione culturale e galleria d’arte contemporanea Arti in Corso di Magliano in Toscana la mostra Tempo Vita di Silvia Gaffurini. La mostra è patrocinata dal Comune di Magliano in Toscana.

Le opere di Silvia Gaffurini non sono fotografie descrittive di paesaggi, oggetti o persone, ma rientrano nella categoria della fotografia concettuale, per certi versi, o come la definisce l’autrice stessa, della fotografia immaginaria. Silvia Gaffurini è fotografa e restauratrice di quadri antichi e in “Tempo Vita” queste sue due anime si fondono in un unico sentire. Un frammento di un quadro antico viene inserito in maniera perfetta e armonica in una fotografia e l’uno fluisce nell’altra, come il passato dà frutto e vita al presente. Anzi, talvolta il tassello di pittura d’epoca, che prende spunto dal tassello di prova del restauro conservativo, mantiene il colore, mentre l’immagine fotografica è in bianco e nero, e non sappiamo quale parte sia più vera e più viva. Inoltre, scopo non secondario delle opere di Silvia Gaffurini è quello di sollecitare e promuovere la conservazione delle opere d’arte, che rappresentano un valore inestimabile da tutelare.

Silvia Gaffurini è nata, vive e opera a Brescia; a Milano ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera. Da più di vent’anni è impegnata nel campo del restauro conservativo e attualmente è docente di restauro dei manufatti dipinti su supporto tessile, presso LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Ha esposto quest’anno come fotografa fine art a Milan Imagine Art Fair, scelta dal comitato scientifico come nuova proposta.

La mostra resterà aperta dal 19 al 26 luglio 2014, ore 18.30-22.00

 

www.artincorso.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.