Cultura

I solisti della Scala in scena a Santa Fiora in Musica

pianista piano musica pianoforte

SANTA FIORA – Terzo appuntamento con Santa Fiora in Musica sabato 19 luglio con i “Solisti della Scala e Santa Cecilia”. Calcheranno le scene del Nuovo Teatro Comunale alle ore 21.15 Fabrizio Meloni (primo clarinetto solista dell’Orchestra e Filarmonica della Scala di Milano), Francesco Di Rosa (primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma), Takahiro Yoshikawa (pianoforte). Tre musicisti conosciuti in tutto il mondo con notevole apprezzamento di pubblico e di critica.

Fabrizio Meloni è risultato vincitore di concorsi nazionali e internazionali e ha tenuto tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano e collaborato intensamente con Luciano Berio. Ha al suo attivo tournée di concerti anche in Sud America, Sud Est Asiatico e Giappone. Docente di corsi di alto perfezionamento annuali in Italia e all’estero è anche autore del libro “Il clarinetto” (Zecchini Editore).

Francesco Di Rosa inizia giovanissimo lo studio del pianoforte per passare, all’età di undici anni, a quello dell’oboe, diplomandosi sotto la guida di eccellenti maestri. La sua carriera è stata costellata di importanti premi e riconoscimenti in patria e all’estero. All’attività di primo oboe in orchestra affianca una crescente carriera solistica e cameristica con diversi gruppi. Ha insegnato in vari conservatori e accademie e, fra l’altro nel 2004 la città di Montegranaro (AP), sua città natale, gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Takahiro Yoshikawa si è laureato in pianoforte presso l’Università Statale di Belle Arti e Musica di Tokio e proseguito gli studi in Italia con Anita Porrini, allieva di Alfred Cortot e Arturo Benedetti Michelangeli. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e si è esibito come solista al Teatro alla Scala di Milano in diverse occasioni. Attualmente tiene concerti in Italia e Giappone come solista e in formazioni cameristiche, collaborando con musicisti di fama inter

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI