Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concordia, Arpat «C’è rame nella acque attorno alla nave. Idrocarburi sotto controllo»

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – Presenza di tensioattivi, mentre idrocarburi e solventi sono sotto le soglie di rilevabilità. È quanto rilevato da Arpat nelle consuete analisi nei mari attorno al relitto della Concordias, a Isoila del Giglio. «In due anni e mezzo – precisa Arpat – sono stati prodotti circa 300 bollettini ed effettuate oltre 34.000 determinazioni analitiche».

Per quanto riguarda le analisi del giorno del rigalleggiamento «Non si rilevano in generale sostanziali differenze rispetto a quanto rilevato nel corso del monitoraggio dell’ultimo periodo effettuato regolarmente da ARPAT in prossimità del relitto, anche per i parametri indagati più saltuariamente come ad esempio i metalli. Unica eccezione è rappresentata dal rame che nel campionamento effettuato in prossimità della prua ha registrato una concentrazione elevata (124 µg/L, circa un ordine di grandezza più elevato del bianco e 5 volte più elevato del valore più alto misurato intorno al relitto). La situazione sarà tenuta sotto controllo nei successivi campionamenti, anche se va segnalato che il rame non figura fra i parametri indicati dalla normativa sulle acque come pericolosi o prioritari e a titolo indicativo il valore soglia per le acque potabili è pari a 10000 µg/L».

Per il dettaglio dei dati vedi: www.arpat.toscana.it/attivita/ 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.