Sport

Hockey, Serie A2: doppio colpo per Castiglione con Dal Zotto e Franchi

da dx giovannelli, alessandro franchi, achilli,  andrea dal zotto e pericoli

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – L’Hockey Club Castiglione Maremma Promotion annuncia l’accordo raggiunto con due nuovi giocatori per il prossimo campionato di serie A2: il portiere Andrea Dal Zotto e l’attaccante Alessandro Franchi. Due rinforzi fortemente voluti dal presidente Marcello Pericoli, dalla dirigenza, e dall’allenatore Michele Achilli. Per Andrea Dal Zotto, nato il 21/2/1984, si tratta di un gradito ritorno. Originario di Bassano del Grappa, ha iniziato a giocare facendo la trafila nelle squadre giovanili, per essere poi convocato come secondo ad appena vent’anni in prima squadra alle spalle di Massimo Cunegatti. L’ingaggia da parte del Castiglione nella stagione 2008-2009, proveniente dal Prato dove aveva militato per tre anni, per disputare da protagonista il campionato di serie A1, che si concluse con la conquista del nono posto. Nell’anno seguente, a causa della rinuncia al campionato di A1 per la ristrutturazione del Casa Mora, Dal Zotto si accasò al Forte dei Marmi, ripescato proprio al posto del Castiglione. Dall’anno seguente invece il ritorno al Prato, sempre in massima serie, dove ha giocato fino alla scorsa stagione agonistica. Un portiere considerato fra i migliori della categoria in Italia, dal rendimento costante e affidabile, che può vantare anche un’esperienza in Nazionale con la convocazione per i mondiali che si disputarono a Montreux in Svizzera nel 2007.

Alessandro Franchi arriva a titolo definitivo dal Follonica Hockey. Attaccante, nato il 25/11/1991, inizia a giocare nella squadra del Golfo, disputando i campionati in tutte le squadre giovanili. Nel gennaio del 2012, già convocato abitualmente in prima squadra, passa al Pordenone allenato da Federigo Paghi in serie A2, dove rimane anche nel campionato successivo. Dotato di ottima tecnica individuale, è da considerarsi anche uno specialista nei tiri liberi. Lo scorso anno il ritorno a Follonica in serie A1.

«Siamo più che soddisfatti dell’arrivo di questi due ragazzi – ha sottolineato il presidente Pericoli. Due ottimi rinforzi per la categoria. Dal Zotto lo conosciamo bene, e sappiamo quanto è bravo e con quale decisione ha voluto ritornare da noi, per una trattativa conclusa a tempo di record. Franchi è un giovane che ha tanta voglia di fare, di mettersi alla prova e che ha sposato subito la nostra causa. E con la conferma del gruppo storico, pensiamo di aver allestito una squadra che saprà ben comportarsi, dopo il terzo posto della passata stagione».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI