Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I sindaci si riuniscono per parlare di sanità ma l’assessore regionale Marroni non viene

Più informazioni su

ORBETELLO – Si è svolta mercoledì scorso, presso il presidio ospedaliero di Orbetello, la conferenza zonale dei sindaci per la sanità. Tra i punti all’ordine del giorno i più importanti hanno riguardato lo stato dell’arte dei patti territoriali stessi, il progetto “Durante noi”, il bilancio 2013 e il bilancio di previsione dell’accordo di cooperazione e la proposta per la realizzazione di un gruppo provinciale per la valutazione dei minori seguiti in collaborazione con l’autorità giudiziaria.

«I sindaci – afferma l presidente della conferenza zonale Monica Paffetti (nella foto) – hanno esposto le loro critiche e perplessità per il ritardo nell’attuazione dei patti territoriali, nella consapevolezza dell’importanza che questi svolgono per il mantenimento della struttura ospedaliera. In particolar modo i sindaci di Pitigliano e Sorano hanno messo sul tavolo ed evidenziato i disagi presenti per la struttura di Pitigliano e sono emerse perplessità per quanto riguarda il punto di 118 di Manciano. Sono state espresse critiche e preoccupazioni da parte dei sindaci della costa per le difficoltà da parte della direzione nell’assunzione degli specialisti ortopedici che devono realizzare la mission fondamentale del presidio di Orbetello. Un altro problema è legato alla pediatria che, seppure attiva dodici ore al giorno con reperibilità h24, raramente viene chiamata in causa da un punto di vista di consulto e visita specialistica».

Tutti i sindaci si sono detti d’accordo sull’opportunità di stilare insieme all’ASL una analisi dettagliata dei servizi sottoscritti e dei motivi della loro non attivazione o del ritardo. È stata quindi richiesta una nuova conferenza dei sindaci che dovrà svolgersi a stretto giro parallelamente alla richiesta fatta al presidente di convocare una conferenza provinciale  alla presenza dell’assessore regionale alla sanità Marroni che non è intervenuto mercoledì scorso nonostante l’invito.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.