Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arriva Bibliopark, la biblioteca nel parco: per leggere tra gli alberi

Più informazioni su

ROCCASTRADA – Un punto bibliotecario immerso nel verde, per rendere l’attività di prestito e consultazione più gradevole anche in estate: è il Biblio park, lo sportello decentrato che la biblioteca comunale “Antonio Gamberi” di Roccastrada, ormai da tre anni, allestisce al parco del Chiusone (Il “campino”).

A partire dal 15 luglio, quindi, ogni martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 19, il Bibliopark sarà pronto ad accogliere gli utenti. I volumi e i dvd disponibili nella sede decentrata saranno soprattutto quelli dedicati ai bambini e ai ragazzi, assidui frequentatori del parco, ma sarà comunque possibile consultare il catalogo completo delle opere disponibili – anche attraverso il sistema interbibliotecario regionale – ed effettuare il servizio di riconsegna e prestito.

L’idea del Bibliopark è nata tre anni fa, con l’obiettivo di portare la lettura – e i servizi bibliotecari più in generale – in luoghi di incontro frequentati dai giovani. Animare gli spazi usuali del ritrovo, infatti, serve a favorire nuovi modi di socializzare e trascorre il tempo libero, cercando anche di prevenire episodi di disagio e marginalità, che sono spesso legati alla mancanza di un progetto di vita e allo scarso senso di appartenenza a una comunità.

Per questo, accanto all’apertura della sede decentrata, Coeso e Comune di Roccastrada promuoveranno una serie di iniziative al “campino”. La prima, dal titolo “Alla scoperta dell’Africa”, è in programma per venerdì 18 luglio, alle 17.30.

Con l’apertura del punto bibliotecario e a partire da martedì 15 luglio, quindi, entra in vigore l’orario estivo anche per la biblioteca di piazza Dante Alighieri. La struttura, gestita dal Coeso SdS, sarà aperta quindi il lunedì e il venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 19, e il martedì, mercoledì e giovedì mattina, dalle 9 alle 13. Nel pomeriggio di martedì e giovedì – sempre dalle 15 alle 19 – gli operatori garantiranno l’apertura del Bibliopark.

Attiva per tutta l’estate, con il consueto orario di apertura, anche la sede distaccata della biblioteca “Gamberi” alla Porta del Parco di Ribolla (piazza della Libertà 3): gli operatori sono presenti ogni lunedì e giovedì dalle 9.15 alle 13 e dalle 14.15 alle 18.15 e martedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.15 alle 13 e dalle 14.15 alle 17.

Per info: biblioteca comunale “A. Gamberi” di Roccastrada tel. 0564/561242 www.coesoareagr.it

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.