Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sagre in Maremma: dallo Strozzaprete alla Fiorentina. Tutti gli appuntamenti del week end

GROSSETO – Nuovo appuntamento con la rubrica “Tutto Sagre in Maremma”, lo spazio che il nostro giornale dedica alle sagre e alle feste di paese che in estate si moltiplicano in tutto il territorio della provincia di Grosseto. Da Follonica a Capalbio, da Santa Fiora a Castiglione della Pescaia, ogni comune e ogni frazione ha una sua propria sagra che racconta spesso la cultura e l’identità di una comunità piccola o grande che sia.

Ecco tutti gli appuntamenti di questo fine settimana che va da venerdì 11 a domenica 13 luglio e per l’inizio della prossima settimana. 

Segnalazioni – Naturalmente, così come è accaduto anche la scorsa estate aspettiamo le vostre segnalazioni: l’articolo è in continuo aggiornamento. Inviateci le segnalazioni delle sagre del vostro paese a redazione@ilgiunco.net

Gavorrano: Festa della bistecca Fiorentina venerdì 11 luglio dalle 19,30 piazze della Resistenza. Menù a base di carne con la regina della tavola toscana la bistecca fiorentina (Leggi A Gavorrano arriva la regina della tavola: é festa con la bistecca “Fiorentina”).

Sticciano Scalo (Roccastrada): Sagra dello Strozzaprete. Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di questo piatto tipico maremmano. Ecco tutti gli appuntamenti di questa 20esima edizione: da stasera venerdì 11 luglio al 13 e dal 17 al 20 luglio. Lo strozzaprete è un tipo di pasta dalle umili origini e con un nome avvolto dal mistero. (Leggi Torna uno degli appuntamenti gastronomici più amati in Maremma: la sagra dello strozzerete)

Bagno di Gavorrano (Gavorrano): Sagra della bistecca e del tortello maremmano a Bagno di Gavorrano nello stadio Malservisi Matteini. 12, 13, 17, 18,19, 20 luglio. Da segnalare domenica 13 luglio sarà installato anche un maxischermo per seguire la finale dei mondiali tra Germania e Argentina.

Boccheggiano (Montieri): XX festa della birra e La maialata sabato 12 luglio. Dalle 22 musica dal vivo con Bandao e Khorakhanè. Info 349-3737139

Civitella Marittima: nel week-end del 12 e 13 luglio a Civitella in musica come di consueto si unisce la gastronomia. Il protagonista di questi due giorni sarà il Fungo Porcino, accompagnato dalla musica di Gianna Nannini interpretata dalla cover band “Bomba all’Hotel”. I prossimi appuntamenti saranno con il tartufo (19-20/7) e il pincio civitellino (26-27/7). per informazioni leggi: A Civitella in musica il sound di Gianna Nannini e il fungo porcino

Casteani (Gavorrano): Luglio Casteanese. Per due fine settimana da oggi venerdì 11 luglio fino a domenica 13 e poi da venerdì 18 a domenica 20 a Casteani nel comune di Gavorano nell’area feste del centro sociale. Ogni sera spettacoli e musica dal vivo con piatti tipici maremmani. Venerdì 11 e venerdì 18 serate tema: cena sarda e cena araba. (Leggi Torna il “Luglio Casteanese” con la sagra del dolce e le novità delle cene tipiche)

Il Cristo (Grosseto): Sagra del tortello, tutti i venerdì, sabato e domenica di luglio. È organizzata dalla Usd Casotto Pescatori Marina di Grosseto. Stand dalle 19,30, serate danzanti e giochi per bambini.

Rispescia (Grosseto): Sagra del Cinghiale, 29esima edizione. Ecco le date del mese di luglio: 11,12,13,17,18,19,20, 24, 25, 26, 27. Specialità a base di cinghiale e ballo con musica dal vivo tutte le sere.

San Donato (Orbetello): Sagra della Panzanella e maiale alla griglia. Dal 11 al 24 luglio. La sagra è organizzata dalla polisportiva San Donato presso gli impianti sportivi del paese. Apertura stand 19,30.

Borgo Carige (Capalbio): La bisteccata dal 17 al 20 luglio. Preso gli impianti sportivi. Apertura stand 19.30. Giovedì 17 animazione e giochi per bambini, venerdì 18 serata salsa zuma hip hop, sabato 19 musica e karaoke, domenica 20 serata Emergency. parte del ricavato sarà devoluto all’Avis

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.