Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parco di Peschiera: lo gestirà la cooperativa “Il Quadrifoglio”

Più informazioni su

SANTA FIORA – Il Parco giardino della Peschiera sarà gestito dalla cooperativa “Il Quadrifoglio”, che si è aggiudicata la gara con procedura negoziata, previa pubblicazione di un avviso per manifestazioni d’interesse. Uno dei luoghi più belli e attrattivi di Santa Fiora ha non solo un sistema di servizi, ma anche un progetto unitario da proporre al turismo.

L’affidamento avrà una durata di 5 anni e prevede, oltre alla gestione del Parco, anche la gestione degli ingressi, dell’auditorium, del bar, del ristorante e delle vasche presenti all’interno della struttura, nonché la manutenzione ordinaria e la pulizia del parco.

“Abbiamo fatto una scelta di strategia – spiega Federico Balocchi, sindaco del Comune di Santa Fiora – perché abbiamo unificato la gestione complessiva di tutti i servizi e di tutte le esigenze della Peschiera. Questo consentirà al Comune di avere un unico responsabile della struttura che, in maniera integrata, gestirà ogni suo aspetto. Abbiamo valutato non solo l’offerta economica, ma anche quella tecnica: la Peschiera è il gioiello prezioso di Santa Fiora e dovrà essere la chiave strategica per il rilancio del nostro intero sistema turistico. Il nuovo gestore dovrà garantire ampi periodi di apertura del Parco e del bar-ristoro, in modo da aumentare la possibilità di uso e di visita della struttura. Inoltre dovrà curare la manutenzione ordinaria e il decoro del parco, dei giardini e delle vasche. Ma, oltre a questo, dovrà investire per la valorizzazione turistica della Peschiera, con campagne promozionali apposite e materiale informativo dedicato alle persone che vengono a Santa Fiora”.

L’ingresso alla Peschiera sarà di solo 1 €, mentre i residenti del Comune di Santa Fiora avranno accesso gratuito.

“Già da subito saranno ampliati gli orari di apertura – conclude il sindaco Balocchi – Il parco-giardino dovrà rimanere aperto tutti i giorni per l’arco dell’anno, con il seguente orario: dalle ore 9,00 alle ore 16,00 da ottobre a marzo; dalle ore 9,00 alle ore 20,00 da aprile a maggio; dalle ore 9,00 alle 24,00 da giugno a settembre.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.