Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Carriere del 19, la musica classica, la danza: per turisti e cittadini ecco l’estate scarlinese

SCARLINO – Dalle Carriere del 19 al cinema, dalla danza alla musica classica. Ce n’è per tutti i gusti nel cartellone estivo 2014 di Scarlino. «Anche per questa stagione – dice l’assessore Arianna Picci (nella foto) – abbiamo riconfermato e arricchito il calendario dell’estate scarlinese nonostante le criticità di tutti gli enti locali, con tanti appuntamenti per grandi e piccini, appuntamenti che si svolgeranno nella magnifica cornice della Rocca di Scarlino e nelle piazze di tutte e tre le frazioni.

La cultura è un’opportunità di crescita, per questo abbiamo deciso, appena insediati, di realizzare il cartellone degli eventi 2014, perché non è superfluo spendere risorse nel settore degli intrattenimenti, affinchè chi sceglie Scarlino come meta turistica possa ricevere un servizio più appettibile».

Il Cartellone prevede alcune conferme, come il Cinema al Castello: per 5 giovedì a partire dal 17 luglio , alle ore 21.30 sarà possibile vedere “Sole a catinelle”, “Sotto una buona stella”, “Tutta colpa di Freud”, “Frozen” e “Tutti pazzi per Rose”.

Giovedì 17 luglio a Scarlino scalo (parco pubblico) è organizzato il saggio di danza della scuola “Odissea 2001”, mentre venerdì 18 luglio in piazza Gramsci , sempre alle ore 21.00, un tributo alle più grandi stelle della musica italiana con “BBZ3bute Band in concerto – Tour 2014”

E perché non sfruttare la splendida acustica del Castello per riproporre la musica classica e i cori? Il 1 agosto infatti l’Orchestra da camera fiorentina allieterà gli intervenuti con “Musica dal grande schermo”, mentre sabato 2 agosto sarà portata sul palco sotto le stelle una rassegna di cori “In… canti di note”, con l’esibizione di Anima Mundi Ensemble, Caldana Yes e Polifonico Rosolacci. Il Coro Anima Mundi ensemble sarà anche in concerto domenica 17 agosto, nella chiesa di San Martino, nel cuore del centro storico.

Non mancherà il teatro, e al Puntone (sala Auser) domenica 20 luglio lo spettacolo “I teatranti – teatro per tutti”, che venerdì 8 agosto sarà replicato nella cornice del Castello scarlinese. Invece i più piccoli saranno intrattenuti dall’ormai classico “ Festival Nuove Figure – festival internazionale di teatro di figura di strada e per i ragazzi” con 3 date, una per frazione: si inizia in piazza Garibaldi, alle ore 21.30 il 30 luglio, continuando il 5 agosto al Castello e terminando con lo spettacolo del 13 agosto a Scarlino scalo.

Giornata affascinante con i laboratori di Fusione Antica per scoprire la Maremma: al Puntone presso il Museo Portus Scabris, mercoledì 16 luglio dalle ore 10.00 (prenotazioni 0566/846231), mentre sempre al Puntone sabato 19 luglio , 9 e 23 agosto spettacoli dei Butteri di Maremma, per incantare i turisti in uno spettacolo equestre unico.

E ancora… mostre di pittura in sala consiliare: “Giardini incantati” di Fiorella Noci (2-10 agosto) e “Scarlino ha bei colori”, mostra collettiva del gruppo Pittori scarlinesi e non solo (14-21 agosto).

Il Castello farà anche da cornice alla presentazione del libro “Ciclostorie di Maremma” a cura della scarlinese Paola Zannoner, mercoledì 23 luglio, mentre domenica 27 luglio al Puntone , Massimo Kai allieterà con uno spettacolo di arte varia, nella sala Auser alle ore 21.00.

Non poteva mancare il Grey Cat: Rita Marcotulli al piano, Javier Girotto al sax e Mauro Biondini alla fisarmonica il 9 agosto, e Opus Progetto transofontaliero “Sonate di mare”, domenica 24 Agosto, entrambi al castello alle ore 21.30.

Uno degli appuntamenti clou dell’estate scarlinese si avrà il 25 luglio, quando il centro storico si mostrerà come location ottimale per “Musica e sapori di mezza estate”: musei aperti, osservazione delle stelle e degustazioni , con la musica e l’allegria coinvolgente della Fantomatik Orchestra. E sabato 23 agosto, un saluto alla stagione più bella dell’anno: Festa di fine estate in Piazza Gramsci a Scarlino Scalo.

Ed ecco l’appuntamento più atteso… le Carriere del 19: quest’anno, come già nell’edizione del 2013, anche la festa del 19 si è riproposta con qualche tocco di novità, un programma di eventi che inizieranno domenica 17 agosto per culminare, ovviamente, con la giornata ricchissima ed imperdibile del 19 agosto. Tre giorni di ludici giochi, rievocazione storica, teatro di strada, antiche tenzoni e peccati di gola… una festa per gli scarlinesi e per tutti coloro che avranno la fortuna di assistere.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.