Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

#vespamondiale2014: tra un mese l’evento che porterà in Maremma vespisti da tutto il mondo

di Daniele Reali —

GAVORRANO – Conto alla rovescia per vespamondiale2014, il raduno internazionale che porterà in Maremma centinaia di appassionati del mitico scooter della Piaggio. Dall’8 al 10 agosto sarà proprio la Maremma a diventare capitale mondiale della Vespa: tre giorni di eventi, iniziative e concerti che ruoteranno intorno al mito italiano delle due ruote con escursioni alla scoperta del territorio, dei prodotti tipici e delle bellezze della nostra terra.

Centro della manifestazione sarà il Vespa Village che sarà allestito nell’area festa di Casteani nel comune di Gavorrano dove ha sede uno dei Vespa Club storici e più longevi della provincia di Grosseto che, anche questa volta, ha dato un contributo importante all’organizzazione.

All’evento per il momento hanno già aderito più di 150 “equipaggi” da tutto il mondo. Per citare soltato alcuni paesi che saranno presenti alla manifestazione, arriveranno in Maremma in quei giorni vespisti dal Cile, dal Portogallo, dal Belgio e dalla Francia. In totale sono attesi più di 500 persone e più di 300 Vespe.

Gli eventi e il programma – Per ogurno dei tre giorni sono in programma una serie di inziaitive. Tra le più attese quelle legate ai “tour” in Vespa che porteranno i partecipaneti al raduno alla scoperta della Maremma. Si parte venerdì 8 agosto con il classico percorso che ha fatto la fortuna del tradizionale raduno “in Vespa per le Colline Metallifere”. I vespisti viaggeranno sulle strade della zona nord della provincia passando per Gavorrano, Ravi, Caldana, Castiglione della Pescaia, Puntone, Scarlino. Per sabato 9 invece gli organizzatori hanno pesnato al tour più impegnativo e affascinante della tre giorni: da Gavorrano i vespistgi raggiungeranno Monte Argentario passando per la città di Grosseto con rientro per la cena di gala al Vespa Village. Domenica 10 agosto poi il toru porterà i vespisti a Scansano sulle colline del Morellino.

Le iscrizioni – Sarà possibile iscriversi fino al 15 luglio (tutte le info su www.vespamondiale2014.it) per la versione completa del raduno (a tutte le iniziative della tre giorni), mentre per la sola giornata di domenica gli organizzatori stanno studiando un sistema per poter arrivare alle iscrizioni fino al giorno del raduno.

I concerti – Tra le attrattive extra vespistiche previste, due serate musicali, il venerdì, con Dj David “Rudeness” Bardelli, noto musicista grossetano e il sabato con gli “Statuto”, storico gruppo ska torinese già presente in altre occasioni a fianco del club gavorranese.

Il mondiale e l’hashtag – In vista di questo appuntamento che sarà valido come campionato del mondo per Vespa Club e che quindi assegnerà il titolo di campione del mondo al Vespa Club che arriverà primo in classifica, IlGiunco.net, che è partener ufficiale dell’evento, lancia l’hashtag uffiiclae della manifestazione: #vespamondiale2014 . La classifica generale sarà stilata calcolando 1 punto per ogni chilometro percorso, in sella o trasportato, per concorrente, così come previsto dal regolamento turistico del Vespa Club Italia. I primi tre club classificati saranno premiati con targa oro, argento e bronzo. Ai componenti del club vincitore sarà consegnata la maglia iridata di campione del mondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.