Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Parcheggi a Marina: possibilità di posteggio nell’area delle ex colonie

GROSSETO – E’ stata firmata dal Sindaco Emilio Bonifazi l’ordinanza che autorizza l’individuazione di parcheggi nell’area delle ex colonie Bodoni e Saragat (di proprietà privata e che hanno già destinazione turistico-ricettiva). L’Amministrazione è ancora in attesa della definizione del contratto di cessione dell’area di Fiumara da parte della Allianz Assicurazioni, che si concretizzerà nei prossimi giorni. «E adesso rapidamente i parcheggi – ha commentato il Sindaco Bonifazi – ma deve essere chiaro a tutti che questo tipo di scelte non sono né facili né scontate, che le ordinanze sono atti straordinari che caricano l’amministrazione di responsabilità di fronte ad una situazione che non ci siamo cercati. Questo perché – ha proseguito il primo cittadino – non siamo noi a fare le leggi né ad aver sollevato gli impedimenti ai parcheggi in pineta né, tanto meno, si può con leggerezza dire che sarebbe bastata una variante urbanistica mai fatta in 20 anni, che richiederà tempo per essere approvata, anche considerando la recente adozione del piano paesistico regionale. Ma stiamo operando».

«Le soluzioni individuate con questa ordinanza e con quelle in discussione anche per Fiumara, sono risolutive per questa stagione – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Monaci – favorendo la realizzazione rapida di un numero di parcheggi anche superiore a quelli persi. Ora è necessario che tutti collaborino al bene comune e facciano in modo di spiegare che i turisti possono recarsi tranquillamente a Marina, trovare parcheggio e popolare il nostro litorale. Inoltre – ha concluso Monaci – quanto stabilito nell’ordinanza rende possibile rivedere nei prossimi giorni completamente anche la circolazione su via delle Colonie».

Nello specifico l’ordinanza firmata oggi individua due aree dedicate alla sosta di veicoli per complessivi 10mila mq nelle ex colonie di proprietà privata Bodoni e Saragat. Il parcheggio sarà possibile a partire dalle 7 della mattina fino alle 22 della sera e fino al prossimo 15 settembre. Altri parcheggi saranno ricavati nell’area del Canale di San Leopoldo e lungo la Strada delle Collacchie, oltre che nell’area comunale della Colonia di San Rocco, in quest’ultimo caso sempre con orario di apertura dalle 7 alle 22. L’Ufficio Lavori Pubblici si occuperà nel più breve tempo possibile di rendere fruibili tutte le aree individuate dall’ordinanza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.