Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La #provinciadeicomuni: Marras in “tour” a Manciano. «Definiamo una strategia»

MANCIANO – Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto, inizia con il consiglio comunale di Manciano un percorso di ragionamento sul futuro di quella che ha definito la Provincia dei Comuni.

Il primo incontro è in programma domani, martedì 8 luglio, alle 15 e 30, a Manciano, nel corso del Consiglio comunale.

«Ho terminato il mio mandato amministrativo lo scorso 24 giugno – dichiara Leonardo Marras – ed ho deciso di rimanere in maniera volontaria e attiva al mio posto perché il passaggio politico che le nostre comunità stanno vivendo non sia un mero mutamento passivo di organizzazione amministrativa».

«In questa delicata fase di passaggio dalla Provincia eletta dai cittadini alla Provincia dei Comuni, discutere e costruire il nostro progetto è strategico. Dobbiamo fare in modo che tutto quello che abbiamo costruito non vada disperso, ma non solo. Il mutamento impone capacità di ridefinire, rilanciare e riproporre un nuovo ruolo degli enti locali tra i cittadini e nel sistema istituzionale, in rapporto alla Regione e allo Stato. La mia presenza nei consigli comunali non sarà quindi rituale e celebrativa, ma propositiva».

«La Provincia dei Comuni dovrà cogliere la sfida più importante: continuare ad assicurare al territorio il necessario coordinamento per esprimere una personalità unica e forte, in grado di avere peso nei rapporti con gli altri livelli istituzionali e di strutturare progetti complessi, per cogliere le grandi occasioni che nascono dai prossimi 7 anni di programmazione comunitaria, con i piani di sviluppo rurale e i fondi strutturali».

«Il nuovo modello organizzativo richiederà un grande sforzo da parte della società civile ma soprattutto da parte dei sindaci e dei consiglieri comunali, che avranno la responsabilità di portare avanti una visione che superi i confini e gli interessi particolari del territorio in cui sono stati eletti».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.