Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna il Toscana Foto Festival: Massa di nuovo capitale della fotografia

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Dal 9 al 19 luglio la città torna a tappezzarsi di immagini, esperienze artistiche a confronto, premi e nuovi progetti con il prestigioso Festival dell’arte fotografica diretto da Franco Fontana. Quest’anno a tenere workshop formativi ci saranno Settimio Benedusi, Antonio Guccione, Gabriele Rigon, Giovanni Gastel, già strettamente legato al Toscana Foto Festival, e due grandi ritorni, Guy le Querrec e Oliviero Toscani.

“L’edizione 2014- commenta la responsabile della segreteria organizzativa Giusi Biolatto- si apre con molti allievi iscritti e  con alcune interessanti novità tra cui due workshop tutti rivolti ai giovani: il primo, dedicato ai video reportage è  “Young people on themove” tenuto dal giornalista Rai Flavio Fusi, l’altro, curato da Chiara Beni per Cooperativa Sistema Museo, in collaborazione con A.Ma.Tur è “Social Media Team TFFyoung”, laboratorio sperimentale di redazione web che racconterà in modo innovativo e accattivante il Festival sui social network, grazie ad un team di giovani redattori”. Rivolto ai ragazzi anche il progetto “Il travertino incantato” finanziato dal Comune e dal Parco delle Colline Metallifere e curato dal fotografo e docente all’Università di Venezia Riccardo Zipoli e dalla tutor Elena Gagliardi; un’esperienza durante la quale gli studenti delle scuole medie hanno fotografato e ritoccato immagini fantastiche catturate tra i fori di travertino del Duomo cittadino.

Il Toscana FotoFestival, sarà quindi workshop ma anche videoproiezioni, serate con i maestri, concorsi fotografici e mostre tra cui una grande esposizione di Elliott Erwitt dal titolo “Fifty Kids” da cui è nato un catalogo i cui proventi grazia allo sponsor Lavazza saranno donati in beneficenza all’A.D.I.S.C.O. Tornerà anche il “Premio Città di Massa Marittima” assegnato ad una personalità che “ama” la fotografia, che quest’anno andrà all’attrice Chiara Caselli, ospite della serata finale del TFF 19 luglio alle ore 22 presso il Complesso delle Clarisse.

“L’Amministrazione Comunale- ha commentato l’assessore alla Cultura Marco Paperini- ha deciso di investire in questa manifestazione, con un sostegno non solo economico, ma anche di idee e nuovi progetti, perché ci crede. Crediamo nella qualità raggiunta e mantenuta negli anni e nelle potenzialità di una rassegna a cui si possono apportare migliorie, anche nell’ottica dello sviluppo di competenze specifiche che possano poi essere sfruttate dai giovani come opportunità lavorative”. E l’attenzione ai giovani è stata un tratto distintivo dell’organizzazione di questa edizione come spiega anche il vice sindaco Luana Tommi che ringrazia le dirigenze scolastiche per la collaborazione e conclude ricordando che “Massa Marittima ed il TFF aspettano con entusiasmo e affetto il loro direttore artistico Franco Fontana, gli allievi dei corsi, i maestri, i ragazzi ed i visitatori, per l’edizione 2014 della rassegna delle immagini di autore”.

Per info: Giusi Biolatto, responsabile segreteria organizzativa TFF,cell.347 34943260, e-mail: info@toscanafotofestival.com, www.toscanafotofestival.com .

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.