Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sport e turismo: estate di eventi a Marina di Grosseto. Vela sempre regina foto

di Lorenzo Falconi —

GROSSETO – Il cartellone di eventi sportivi punta a richiamare turismo sul territorio. Per questo l’amministrazione comunale di Grosseto punta forte sulla comunicazione e sulla creazione di un marchio promozionale “Grosseto sport people”, in grado di fare da traino alle iniziative in programma. Tre gli eventi d’eccezione: i campionati italiani di beach tennis, attualmente in svolgimento, la coppa Aico di vela, in programma dal 23 al 25 luglio, e i campionati mondiali di vela classe Vaurien, di scena dal 26 luglio al 2 agosto. «Sport e tempo libero sono le peculiarità di Marina di Grosseto – spiega il sindaco Emilio Bonifazi -. L’esperienza maturata anno scorso con i mondiali di vela F18, non è rimasto isolato, ma ha prodotto un segnale di attenzione chiaro da parte nostra, incentrato sulla continuità». La vela, quindi rimane la regina degli sport estivi di Marina di Grosseto, confermandosi movimento in crescita: «Avevamo 8 ragazzi iscritti l’anno scorso, adesso sono diventati 40 – racconta Marco Borioni, presidente della Compagnia della Vela Grosseto -. i grandi velisti hanno apprezzato Marina, perché il nostro mare è una palestra naturale ».

Si punta quindi, sulla scia di questi eventi, a calibrare l’offerta sportiva con quella turistica: «E’ una scelta che ha due direttrici – osserva Luca Ceccarelli, assessore comunale al turismo -, la prima riguarda l’allungamento della stagione, la seconda la caratterizzazione degli eventi presenti sul nostro territorio». Oltre alla vela e al beach tennis, ci sarà spazio anche per il beach volley, altro sport prettamente estivo, mentre altri eventi culturali saranno abbinati al contesto sportivo. «Anche il 2014 vedrà una serie di iniziative sportive in grado di valorizzare la nostra costa – precisa il vicesindaco Paolo Borghi -. E’ la risposta, nei fatti, a chi dice che non facciamo niente per il territorio. Lo sport sarà traino importante per valorizzare e migliorare l’offerta turistica».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.