[youtube=http://youtu.be/fCZcACh69kc&w=600]
di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
GROSSETO – Cosplay, fumettisti e vignettisti celebri, i cantanti e le voci dei cartoni animati più celebri, la Pimpa e Peppa Pig, e la possibilità che per tre giorni il sindaco sia Barbapapà, se vincerà il ballottaggio delle elezioni lanciate in rete. Tutto questo è Cartoon Villagge, giunta all’ottava edizione ma per il secondo anno allestita nel borgo antico di Manciano.
«Cartoon village è nato da altre parti, ha girato la Toscana per poi arrivare e fermarsi qui – afferma Francesco Santioli, presidente dell’associazione Cartoon Village -. Speriamo che qui sia nato un matrimonio e speriamo di spostare l’interesse delle persone interessate in tutta Italia. Abbiamo dato una dimora fissa a Cartoon village che ha un’organizzazione di tutto l’anno».
«Speriamo di confermare le 20 mila presenze dello scorso anno – sottolinea Mirko Fabbreschi, direttore artistico di Cartoon Village -. abbiamo 50 ospiti tra fumettisti, doppiatori, e cantanti di sigle tv, 16 proiezioni cinematografiche; 22 mostre a fumetti ad animare l’intero borgo di Manciano; 50 spettacoli e set live in tre giorni; 5 parate “animate”; area games, giochi interattivi, accampamenti vichinghi e area zombi; laboratori e incontri con alcuni tra i migliori disegnatori, doppiatori e musicisti dei cartoon nazionali, anteprime editoriali; talk show, cosplay, karaoke cartoon. Ben quattordici le aree tematiche attive, dalle 10 a mezzanotte, non stop. Fra i miti di ieri e di oggi che sarà possibile incontrare grazie alla presenza dei loro disegnatori, doppiatori ed interpreti musicali: Peppa Pig, l’Ape Maia, L’Uomo Ragno, Lady Oscar, Hello Kitty, Ken il Guerriero, i Simpson, i Puffi”. La toponomastica delle vie cambierà: ci sarà via Topolino e piazza Lady Oscar».
L’assessore alla politiche giovanili del comune di Manciano Andrea Teti ricorda come «Il punto di forza sia il coinvolgimento dei giovani. In più c’è l’opportunità di attrarre sul territorio target vari e coinvolgere le famiglie (anche perché l’entrata è gratuita). Il paese è super collaborativo, dai commercianti alle associazioni e poi c’è un progetto che coinvolge le scuole. 10 incontri in cui sono state coinvolte tutte le classi e le scuole del territorio». Il progetto nelle scuole è stato portato avanti deall’Avis, come ricorda Carlo Sestini, presidente provinciale. «Noi ci abbiamo sempre creduto perché dove ci sono i bambini ci sono gli adulti e poi anche i bambini a loro volta diventeranno gli adulti di domani, quindi bisogna investire in loro per far capire il valore della solidarietà». I bambini hanno realizzato un cartone animato «diventando da fruitori a creatori, e quest’anno il progetto è stato esteso anche a Siena e Arezzo». L’assessore provinciale Marco Sabatini lo ha definito un progetto «Bellissimo, in grado di attrarre persone da tutta Italia».
A Manciano si è creato un gruppo di giovani che, volontariamente, lavorano per allestire il teatro di questo evento. «Non è solo un festival di colori – precisa Gabriele Golinelli della consulta dei giovani – ma un impegno di cui noi siamo il braccio, la forza lavoro. L’evento ha ormai raggiunto un livello e una qualità mai vista sul territorio» (Nel video il vignettista Passepartout realizza una vignetta per il Cartoon Village).
Programma:
Venerdì 11 luglio
PALCO CENTRALE:
17.30 Benvenuti al Cartoon Village 2014! incontro con i protagonisti del Cartoon Village 2014
17.45 Memorie a 8 Bit presentazione-spettacolo di e con Sergio Algozzino
21.00 Presentazione pubblica e proiezione in anteprima di
“Cartoni & Solidarietà”
- la serie animata prodotta da Avis Toscana interamente scritta, disegnata, doppiata, sonorizzata e musicata dai ragazzi delle scuole elementari e medie di Bibbiena (Ar), Abbadia San Salvatore (Si), Manciano, Marsiliana e Saturnia (Gr)
21.30 Cartoon Village Show – il paese incontra i cartoons
AREA CINEMA:
18.30 Al Cinema con i Saurini – per la prima volta sul grande schermo il film I SAURINI e i Racconti della Fonte Magica – al Cinema Moderno, ingresso gratuito
Anteprima “CARTOON VILLAGE 2014” – per la prima volta al cinema (per gentile concessione Animundi)
AREA GAMES:
Area a cura di Bandus Grosseto
Dalle 17.30 giochi e attività ludiche no-stop
AREA GRV:
18.00 Torneo di spade
Sabato 12 luglio
Dalle 10.00 apertura Mostre, Area proiezioni, “laboratori permanenti”, mercatino, Area Zombi, Baby Area, Area Games e inizio attività ludiche.
Inizio trasmissioni Radio Cartoon Village (a cura di Radioanimati) e Tele Cartoon Village (a cura di 80 Nostalgia – Neko tv)
AREA CINEMA:
- Proiezioni in via di definizione (esclusive Matitanimata, Rai Fiction, Animundi, Coopi)
- Cartoni e Solidarietà (serie prodotta da Avis e realizzata dagli alunni partecipanti al progetto “Cartoon School”)
AREA GDR:
- 11.30 vita da campo e combattimenti d’armi
- 11.30 apertura del “Villaggio vichingo”
- 15.30 apertura iscrizioni torneo di spada e dimostrazione nell’arena dei combattimenti
- 15.30 gioco “Colora col vichingo”
- 17.00 Torneo di Spade
- 19.30 Combattimento Vichingo!
- 20.00 scena “Rituale”
PALCO CENTRALE:
- 11.00 Comizio Sindaco del CV
- 11.30 Musica in piazza (in diretta con Radioanimati)
- 13.00 Comizio Sindaco del CV
- 14.30 Musica in piazza (in diretta con Radioanimati)
- 16.30 Parata del Buon Pomeriggio! (lungo tutto il percorso del villaggio)
- 17.00 Comizio Sindaco del CV
- 18.00 “Doppiaggio on stage!” (situation-talk)
- 21.00 Proiezione mini-serie “Cartoni & Solidarietà”
- 21.15 Premiazioni Cosplay Contest – fase 1
- 21.30 Vignette sul Ring – Edizione Deluxe (partecipa tutto il cast di Cartoon Village – disegnatori, doppiatori, cantanti di sigle tv)
a seguire: Parata della Buonanotte!
AREA GAMES:
- 10.30 Torneo Ludico Bandus (parte 1)
- 15.30 Giochi in piazza (gara di KornHole)
- 16.30 Torneo Booster Draft di Magic: the gathering
- 18.00 Torneo Ludico Bandus (parte 2)
- Installazioni tematiche permanenti: Spiderman, lancio del Puffo, Sampei, South Park, Tiro allo zombi, Barbapapà, “Disegna il tuo Cartoon Village”, Supereroi di strada…
AREA LABORATORI:
- 10.30 “Risparmio a Fumetti!” (disegna il tuo fumetto per la brochure ufficiale di Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e Costa d’Argento)
- 12.00 Illustratori e Fumettisti disegnano per il pubblico
- 15.00 Laboratorio materiali e realizzazione costumi cosplay
- 16.00 Illustratori e Fumettisti disegnano per il pubblico
- 17.00 “Risparmio a Fumetti!” (disegna il tuo fumetto per la brochure ufficiale di Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e Costa d’Argento)
AREA PRESENTAZIONI:
- 11.30 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Tauro + Franco Bianco [disegnatori] / satira animata
- 12.15 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Perla Liberatori + Stefano Onofri [doppiatori] / il mestiere della voce
- 12.45 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Antonio Bonanno + Manuel Pace [illustratore-sceneggiatore]/disegnare una storia
- 15.00 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Paolo Cossi + Sara Colautti [fumettisti] / lavorare coi fumetti
- 15.45 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Raggi Fotonici + Fabrizio Mazzotta [musicisti-doppiatore] / Carta Canta, quando i fumetti diventano canzoni
- 16.45 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Clara Serina+Stefano Bersola [musicisti]/due generazioni di sigle tv
- 17.30 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Mauro Goldsand + Luigi Lopez [musicisti] / le sigle d’autore
- 18.15 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Claudio Maioli + Fabio Bartoli [musicista-saggista] / da “Ken il guerriero” a “Cartoon Heroes”
- 19.00 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Patrizio Cestiè + Andrea Tesoro + Marzia Garofoli [fumettisti] / zombi a fumetti
- 19.40 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Valeria Rossi + Tatiana Dessi [musicista – doppiatrice] / Evviva Peppa Pig!
AREA BABY:
- 10.30 Sigla Cartoon Village, accoglienza e gioco di presentazione “Lascia un’impronta”
- 11.00 Laboratorio Bolle di sapone. Guest Stars: Cuoricina e Cuoco Pasticcio
- 11.00 Truccabimbi!
- 12.00 Attacca la coda allo Stregatto
- 12.30 Saluto del Buon Appetito
- 16.00 Sigla Cartoon Village
- 16.00 Laboratorio Palloncini. Guest Star: Cuoco Pasticcio
- 16.00 Trucco magico trucco. Guest Star: Cuoricina
- 16.30 Gioco Baby Twister
- 17.30 “Aladdin e la lampada magica” (gioco a tema). Guest Star: la voce italiana della principessa Jasmine, Manuela Cenciarelli
- 18.30 Gioco Cartoon Village e Filetto Cartoons
- 19.00 Saluti della Buonasera e sigla Cartoon Village
- 21.00 BandierinAnimata
- 21.30 Mago Valentin
- 22.00 Saluti della Buonanotte e sigla Cartoon Village
AREA ZOMBI:
- Set fotografico permanente e zombi in libertà
- Sessioni di make-up horror
- Fan-art
- Gioco Zombi
Orari eventi speciali in via di definizione
Domenica 13 luglio
Dalle 10.00 apertura Mostre, Area proiezioni, “laboratori permanenti”, mercatino, Area Zombi, Baby Area, Area Games e inizio attività ludiche.
Inizio trasmissioni Radio Cartoon Village (a cura di Radioanimati) e Tele Cartoon Village (a cura di 80 Nostalgia – Neko tv) e arrivo delle “Super-Auto” (riproduzioni minuziose e funzionanti di macchine come quella di Supercar, di Hazzard, dei Blues Brothers o il maggiolino di Dylan Dog).
AREA CINEMA:
- Proiezioni in via di definizione (esclusive Matitanimata, Rai Fiction, Animundi, Coopi)
- Cartoni e Solidarietà (serie prodotta da Avis e realizzata dagli alunni partecipanti al progetto “Cartoon School”)AREA GDR:
– 10.30 vita da campo e combattimenti d’armi
– 11.00 apertura del “Villaggio vichingo”
– 15.30 apertura iscrizioni torneo di spada e dimostrazione nell’arena dei combattimenti
– 15.30 gioco “Colora con vichingo”
– 17.00 Torneo di spade
– 19.30 Combattimento Vichingo
– 20.00 Scena “Rituale”
PALCO CENTRALE:
– 10.30 Comizio Sindaco del CV
– 11.30 Parata del Buongiorno! (lungo tutto il percorso del villaggio)
– 13.00 Comizio Sindaco del CV
– 14.30 Cosplay Contest
– 16.00 Parata del Buon Pomeriggio! (lungo tutto il percorso del villaggio)
– 16.30 Cartoonia Music Festival (partecipa tutto il cast di Cartoon Village)
– 21.00 Premiazioni: Cosplay Contest, laboratorio a fumetti
– 22.00 Proiezione mini-serie “Cartoni & Solidarietà”
– 22.30 Gente di Cartoonia (lo show dei cartoni animati)
A seguire: Parata della Buonanotte!
AREA GAMES:
- 10.30 Torneo Ludico Bandus (parte 1)
- 15.00 Torneo Booster Draft di Magic: the gathering
- 17.00 Torneo Ludico Bandus (parte 2)
- Installazioni tematiche permanenti: Spiderman, lancio del Puffo, Sampei, South Park, Tiro allo zombi, Barbapapà, “Disegna il tuo Cartoon Village”, Supereroi di strada…
AREA LABORATORI:
- 10.30 Risparmio a Fumetti! (disegna il tuo fumetto per la brochure ufficiale di Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e Costa d’Argento)
- 11.00 Illustratori e Fumettisti disegnano per il pubblico
- 14.30 Risparmio a Fumetti! (disegna il tuo fumetto per la brochure ufficiale di Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e Costa d’Argento)
- 15.00 Illustratori e Fumettisti disegnano per il pubblico
- 21.00 Proiezione della finalissima dei Mondiali di calcio, Brasile 2014
AREA PRESENTAZIONI:
- 11.00 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Manuela Cenciarelli + Nino Scardina [doppiatori] / oltre al microfono
- 11.45 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Leonardo Graziano + Gianluca Crisafi [doppiatori] / da “The Big Bang Theory” a “True Blood”: le voci dei grandi protagonisti delle serie tv
- 12.30 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – PV + Passepartout [vignettisti] / la satira disegnata
- 14.00 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Maura Cenciarelli + Valerio Gallo Curcio [doppiatrice-produttore] / “La famiglia Griffin è qui…” – musica&doppiaggio
- 14.45 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Vanessa Cardinali + Alessandra Bracaglia [disegnatrici] / come si crea un fumetto di successo?
- 15.30 “Incontro con…” (gli artisti del CV incontrano il pubblico) – Bruno D’Andrea + Sergio Algozzino [musicista-fumettista] / Na-no Na-no… memorie a 8 Bit!
AREA BABY:
- 10.30 Sigla Cartoon Village
- 10.30 Laboratorio Palloncini. Guest Star: Cuoco Pasticcio
- 10.30 Trucco magico trucco: Guest Star: Cuoricina
- 11.00 BandierinAnimata e gioco “Truccatutti!”
- 11.45 “Salta nelle pozzanghere con Peppa Pig” (gioco tematico)
- 12.30 Saluti del Buon Appetito e sigla Cartoon Village
- 15.00 Sigla Cartoon Village
- 15.00 Laboratorio Bolle. Guest Stars: Cuoricina e Cuoco Pasticcio
- 16.00 “Kim Possible” (gioco a tema)
- 16.30 Vesti l’animatore come vuoi tu!
- 17.00 Baby Dance
- 17.30 Mago Valentin
- 18.00 Il gioco del Cartoon Village
- 19.00 Saluti della Buonasera e sigla Cartoon Village
- 21.00 Sigla Cartoon Village e… “C’era una volta”
- 22.00 Saluti finali e sigla Cartoon Village
AREA ZOMBI:
- Set fotografico permanente e zombi in libertà
- Sessioni di make-up horror
- Fan-art
- Gioco Zombi
Orari eventi speciali in via di definizione
EVENTI SPECIALI:
- Le Mostre del Cartoon Village. Quest’anno gli autori in mostra sono: Silver, Passepartout, Serpieri, Palumbo, Dossi, Talarico, Mazzotta, Vianello, Salfo, Ruggiero, Rinaldi, Nespolino, Bianco, Bracaglia, Algozzino, Bonanno, Cardinali, Tauro, Frezzato, PV, Animundi, Kremos.
- Area Stampa (adiacente al palco centrale La Nazione, RadioAnimati, 80 Nostalgia-Neko Tv e gli altri media accreditati incontreranno il pubblico, intervisteranno gli artisti ospiti e trasmetteranno gli eventi principali di Cartoon Village)
- Finale dei mondiali di calcio 2014: domenica 13 Luglio ore 21, vedeteli sullo schermo del Cartoon Village!
- Super-auto al Cartoon Village! Tutto il percorso del festival sarà pedonale e non transitabile in auto… eccezion fatta per qualcuno. Parcheggiate per le strade del villaggio infatti ci saranno alcune tra le automobili più celebri della cinematografia e dei fumetti. Da Supercar a Hazzard, dall’automobile dei Blues Brothers al maggiolino di Dylan Dog!