Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Concerto Insieme”: ecco chi si esibirà nell’evento musicale in programma alla Cava

GROSSETO – Tutto è pronto per il grande evento promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura, dal Comune di Grosseto e con il contributo di Uscita di Sicurezza, in programma per lunedì 7 luglio alle 21.00 alla Cava di Roselle. E’ la festa della musica “Concerto insieme”, una nuova iniziativa rivolta al pubblico musicale grossetano. Ad aprire la serata ci sarà infatti la Società Filarmonica “Città di Grosseto”, la banda, con la sua carica di entusiasmo e di coinvolgimento. Diretta dal maestro Michele Makarovic, la Filarmonica proporrà il più tradizionale repertorio bandistico. Sarà poi la volta degli allievi dell’Istituto Musicale Comunale Palmiero Giannetti, dai più piccoli studenti fino a coloro che si apprestano a “spiccare il volo” e a entrare a buon diritto nel mondo della maturità musicale affrontando i palcoscenici di tutta Italia.

Dopo il repertorio classico, ecco che tornano i Briganti di Maremma. La formazione, nata nel 2009, è tutta dedicata al ricchissimo e coloratissimo mondo del folklore della nostra terra e delle sue origini. Sul palcoscenico, il 7 luglio, arrivano anche i maestri dell’Orchestra Città di Grosseto con un programma assolutamente suggestivo e con musiche elaborate per l’occasione dal noto musicista Riccardo Cavalieri. Si esibiscono, nel loro lungo e appassionante calendario dei Centanniaccanto, anche i coristi della Società Corale Giacomo Puccini Grosseto diretti dal maestro Francesco Iannitti Piromallo.

Per la prima volta, si esibiranno poi i musicisti della Maremma Orchestra, una nuova formazione, un progetto che integra generi musicali; una novità assoluta per il pubblico grossetano. La Maremma Orchestra, ideata e diretta da Filippo Gatti, debutterà proprio in questa occasione del Concerto insieme, inserendosi in modo assolutamente originale all’interno dell’offerta grossetana e coinvolgendo il pubblico con inedite sonorità. Chiuderà la serata un’esibizione di tutte le formazioni musicali insieme. Il costo del biglietto è di 7 € (gratuito per i ragazzi al di sotto dei 14 anni). La prevendita è presso la Fondazione Grosseto Cultura in via Bulgaria 21 o presso Rolling Store in via Goldoni 21. Per info, Fondazione Grosseto Cultura, tel/fax 0564 453128 oppure info@fondazionegrossetocultura.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.