Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ancora spettacoli, concerti e buon cibo per l’ultimo week-end di Vivamus

Più informazioni su

MANCIANO – Cala il sipario sulla quinta edizione di “VIVAMUS” e anche quest’anno l’iniziativa pensata dal Comune di Manciano è stata un successo. A coronarlo, dopo le tappe nei sette borghi coinvolti, sarà proprio quello promotore con le “anteprime di Manciano” che venerdì 4 e sabato 5 luglio animeranno l’intero borgo con un programma ricco di iniziative pensate per tutti: dai più grandi ai piccini. Resta salda la tradizione con la finale di quello che, per questo spicchio di Maremma, è un po’ lo “sport” nazionale: la Ruzzola. Proprio a Manciano si daranno battaglia a suon di ruzzole di legno da far abilmente rotolare tutti quelli che si sono qualificati nelle eliminatorie dei Comuni partecipanti. Per chi preferisce il relax e la buona musica impossibile perdere i Concerti nel Salotto di Paolo Maccari (4 luglio or 17.30 e 5 luglio ore 9 e ore 17.30), il Teatro di Strada Shabernack (venerdì 4 luglio ore 21) per scatenarsi poi, a partire dalle 22, con il Concerto con le False Partenze e chiudere quindi la rassegna, sabato 5 luglio, con sfilate, canti, balli e la proiezione, alle 21.30, del documentario “Il Comune di Manciano come non lo avete mai visto” e, alle 22, il Vivamus Show presentato da Andrea di Marco da Zelig, uno show autoprodotto dal territorio.

I sette comuni coinvolti nell’iniziativa (Montemerano, Poggio Capanne, San Martino sul Flora, Saturnia, Poggio Murella, Poderi di Montemerano e, ovviamente, Manciano), interamente progettata dalle associazioni di quest’ultimo e le pro loco delle frazioni coinvolte, chiude dunque la sua quarta edizione con la consapevolezza di aver abbracciato a pieno l’epoca della web revolution grazie ad “un’esperienza – ha scritto sul suo blog Andrea Pruiti – da vivere a 360° per residenti e turisti che dimostra che per fare promozione di una destinazione turistica non sono sufficienti un po’ di poste, ma è necessario far vivere una bella ed emozionante esperienza a tutti gli attori coinvolti”.

Un’edizione, quella del 2014, che oltre agli eventi “classici” del weekend ha visto l’organizzazione di laboratori di archeologia sperimentale ed escursioni gratuite, con Manciano protagonista della due giorni conclusiva dove oltre agli appuntamenti fissati da calendario, ad animare il borgo per le 48 ore di eventi ci saranno, oltre alla finale di Ruzzola, il mercatino dell’artigianato e dei prodotti locali, che si terrà in una delle vie più suggestive della città allestita con vele ombreggianti; il percorso “gonfiabile” per i più piccoli, le mostre, un nuovo percorso museale, le degustazioni della tradizione Maremma e lo Slow Food.

“VIVAMUS”, nato nel 2010 con l’obiettivo di far conosce i mille volti della maremma e il modo di vivere, un mix tra natura, sport, benessere della mente e del corpo, cultura, tradizioni e gusto nel corso degli anni si sta affermando sempre più non come un’occasione di vacanza ma un’esperienza sempre nuova ed emozionante sia all’ospite che ai cittadini del territorio.

Diciassette giorni per scoprire natura, cultura, benessere ed enogastronomia di un territorio, quello maremmano, che con questa innovativa formula di promozione turistica ha ottenuto l’approvazione dei maggiori esperti di web marketing.

Programma

Ven 4 Luglio (Spettacoli in Piazza della Rampa)

Ore 17 Via Marsala – Apertura mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali

Ore 18 Stadio Comunale della Ruzzola in Piazza della Pace – Qualificazione Mancianese

Ore 17 Apertura Punto Bimbi e Percorso Gonfiabili

Ore 17 Concerti Musicali nel Salotto di Paolo Maccari – Schabernack

Ore 18 in poi Degustazione Tradizione Maremma in Piazza della Rampa e Menù Tematici Ristoranti

Ore 21 – Spettacolo per Bambini – Teatro Schabernack in Piazza della Rampa

Ore 22-24 : Concerto False Partenze in Piazza della Rampa

Sab 5 Luglio (Spettacoli in Piazza della Rampa)

Ore 9 (fino alle 24) Via Marsala – Apertura mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali

Ore 9/12 Concerto al Mercato dei Marruca Blues

Ore 9/12 Laboratori del Gusto ed attività per bambini Slow Food

Ore 11 Inaugurazione del Museo di Preistoria e del percorso di visita del cassero con buffet di prodotti locali

Ore 9/12 – 16.30/20 – Apertura Punto Bimbi e Percorso Gonfiabili

Ore 9.30/12 – Saggi scuola di Musica (Giardino Paolo Maccari)

Ore 17.30 – 19.30 Concerto Marruca Blues (Giardino Paolo Maccari)

Ore 18 Stadio Comunale della Ruzzola Piazza della Pace – Finale del Torneo

Ore 20 Apertura Stand Enogastronomico in Piazza Garibaldi con Musica Live

Ore 20,30 – 23.30 Apertura Punto Bimbi in Piazza Garibaldi

Ore 21.30 Proiezione del documentario girato con i droni: “Il comune di Manciano come non l’avete mai visto”

Ore 22 (fino alle 24) Vivamus Fashion Show Palco di Piazza Garibaldi

Ore 23.30 – 1 Disco Vivamus

Tutte le info sono disponibili sul sito www.vivamus.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.