Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna nella terra del tufo il festival delle tradizioni. 4 giorni tra giochi popolari e gastronomia

Più informazioni su

SORANO – E’ iniziato il conto alla rovescia per settima edizione del Tradenda Folk Festival, il festival itinerante delle tradizioni popolari che inizierà giovedì 3 luglio fino a domenica 6 luglio. La Manifestazione è gratuita, aperta al pubblico coinvolge in maniera diretta, tramite un grande lavoro di sinergia e collaborazione quattro associazioni culturali che operano nel comune di Sorano: Circolo L’Impronta di San Giovanni delle Contee, I Castellesi di Castell’Ottieri, l’Associazione Cosmo di Montebuono e il Comitato Festeggiamenti di San Quirico di Sorano. Ad oggi Il Tradenda Folk Festival è l’unico evento locale che ha come obiettivo quello di preservare, riscoprire e divulgare le tradizioni popolari.

Numerose novità per questa nuova edizione pronta a partire. Ludicando, il palio dei giochi popolari si svilupperà l’ultima giornata del festival a San Giovanni delle Contee, e vedrà coinvolte quattro squadre che si scontreranno in diverse discipline popolari come la corsa della Gallina, il lancio dell’uovo, la corsa dell’uovo e il tiro alla fune.

Il festival ogni giorno sbarcherà in un paese diverso accendendo un circuito di tradizioni, degustazioni di prodotti tipici, di workoshop e rievocazione di antichi misteri, giochi popolari e inediti spettacoli musicali con band strumentali provenienti da ogni parte d’Italia. Il fil rouge di questa nuova edizione del Festival è la rievocazione degli antichi mestieri. Ogni paese che ospita la scenografia del festival rievocherà, secondo tradizione locale, un mestiere che lo ha contraddistinto negli anni che furono.

Lo scopo etico del Tradenda, che ogni anno richiama a se numerosi spettatori, è quello di tramandare le tradizioni affinché, anche quelle più nascoste ma non per questo meno importanti, riemergano e contribuiscano all’arricchimento culturale dell’intero territorio e non solo. Ogni paese ospitante il festival itinerante e quindi ogni comunità rappresenta un bagaglio di conoscenza e quindi un’enorme ricchezza culturale, rievocarle e tramandarle per gli organizzatori rappresenta quindi il lavoro principale.

Sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico. Il tema del concorso riprende quello generale del festival “Mestieri artigianali e locali”, ognuno può presentare un massimo di tre scatti, in bianco e in nero o a colori, in formato A4. Obbligatorio è che le foto devono essere scattate all’interno del territorio ospitante il festival (San Giovanni delle Contee, Castell’Ottieri, Montebuono e San Quirico di Sorano). Tutto il regolamento del concorso e tutto il programma in dettaglio è consultabile sulla Pagina Facebook del Festival: www.facebook.com/tradenda.

Programma: 

Giovedì 3 luglio MONTEBUONO
Ore 17:00 Apertura MOSTRA ITINERANTE e concorso fotografico dal tema “ mestieri antichi locali”.
Ore 17.30 Dimostrazione pratica di vecchi mestieri: FILATURA della lana e INTRECCIO di cesti in vimini.
Ore 18.30 Aperitivo in OTTAVA RIMA con la partecipazione dei Poeti estemporanei maremmani.
Ore 20.00 Degustazione dei prodotti tipici locali.
Ore 21.30 I TRI FOLK in concerto (cantautorato e stornelli)

Venerdì 4 luglio CASTELL’OTTIERI
17:00 MERCATO ARTIGIANALE in piazza
17:30 Apertura Mostra e concorso fotografico
20:00 Degustazione piatti tipici
21:30 E. MARTINELLI & THE GYPSY ABARTH ORKESTRAD (Musica balcanica gitana)

Sabato 5 luglio SAN QUIRICO
16:30 MERCATO ARTIGIANALE in piazza
17:00 Apertura Mostra e concorso fotografico
17:30 Spettacolo itinerante con la MOTO FOLK per le vie del paese (canti popolari e stornelli toscani)
20:00 Degustazione di piatti tipici
22:00 LEGGERA ELECTRIC FOLK BAND (Folk elettronico)

Domenica 6 luglio SAN GIOVANNI DELLE CONTEE
17:00 MERCATO ARTIGIANALE per le vie del paese
17:15 apertura Mostra e concorso fotografico
17:30 PALIO DEI GIOCHI POPOLARI tra associazioni del festival
20:00 Degustazione di piatti tipici
21:30 SECONDO APPARTAMENTO in concerto (neofolk cantautorale)
22:30 Premiazione concorso fotografico

Info:
Tiziana: 338 3758747
Mariella: 329 0765241
Cristina: 349 0565181

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.