Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Estate al Museo 2014: partono i laboratori didattici per bambini, famiglie e turisti

GROSSETO – Sarà un’estate all’insegna della scienza e della natura, grazie ai laboratori didattici riservati a bambini e famiglie nel periodo di luglio e agosto. Una serie di appuntamenti settimanali promossi da Fondazione Grosseto Cultura, attraverso il Museo di Storia Naturale della Maremma, con la collaborazione del Comune di Grosseto e la partecipazione di due cooperative: Le Orme e Silva. A loro sarà affidata la gestione dei laboratori didattici, con attività messe a punto da Andrea Sforzi, direttore del Museo di Storia Naturale, e dagli operatori che condurranno gli incontri. Come spiega il presidente di Fondazione Grosseto Cultura Loriano Valentini, in merito a questo ultimo progetto: «Siamo impegnati a promuovere continuamente l’immagine del Museo di Storia Naturale della Maremma che non è solo un luogo di grande valore, ma anche uno strumento di attività didattica necessario per avvicinare i cittadini, di tutte le età, alla conoscenza della natura. Inoltre – aggiunge – l’attività del Museo si sposa anche con il turismo della zona, dato questo tipo di programma ben si abbina all’offerta di chi desidera visitare la nostra terra».

L’estate, quindi, si animerà attraverso un programma articolato su quattro giorni della settimana: da martedì a venerdì, sempre negli stessi orari e con una tematiche ben definite. Il programma spazierà dai cetacei al canto degli uccelli, dal riconoscimento delle piante e degli invertebrati della duna, fino alla costruzione di nidi e mangiatoie per uccelli. «E’ un programma studiato per le famiglie, bambini e adulti, per approfondire in modo coinvolgente e stimolante la conoscenza della natura intorno a noi – aggiunge Andrea Sforzi, direttore del Museo. Imparare divertendosi è la nostra missione». Gli incontri saranno realizzati al raggiungimento del numero minimo di 10 persone.

Questo il programma settimanale di “Estate al Museo”, con i seguenti laboratori didattici:
MARTEDI’ (ore 10.30 – 12.30): Delfini e balene del passato e del presente Scopriamo le caratteristiche di alcune delle specie di cetacei più diffusi nel Mediterraneo. Attività, immagini e filmati porteranno a riflettere sul ruolo che questi splendidi mammiferi svolgono nella catena alimentare e come indicatori della qualità delle acque del mare.
MERCOLEDI’ (ore 10.30 – 12.30): Riconoscili al volo: impara i canti degli uccelli con l’i-pod” Scienza e nuove tecnologie per riconoscere i canti e un quiz per mettersi alla prova.
GIOVEDI’ (ore 10.30 – 12.30): Costruiamo nidi e mangiatoie per gli uccelli Attraverso l’utilizzo di legno e materiali di recupero impariamo a realizzare strutture utili per la conservazione degli uccelli.
VENERDI’ (ore 20.00 – 22.00): Piante e invertebrati della duna Impariamo a riconoscere gli abitanti della duna, uno degli ambienti più vulnerabili del nostro territorio.
Il costo di ogni laboratorio è di €5 a persona.
Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi entro le ore 13 del giorno precedente, telefonando al numero 0564-488571, nei giorni e negli orari di apertura del Museo di Storia Naturale della Maremma, oppure inviando una mail a:info@museonaturalemaremma.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.