Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Peschiere aperte e festa dell’anguilla: le degustazioni organizzate dai Pescatori di Orbetello

Più informazioni su

ORBETELLO – Domenica 29 giugno, peschiere aperte e festa dell’anguilla ai Pescatori di Orbetello, un itinerario di sapori e di racconti alla scoperta dei piatti di pesce della tradizione orbetellana. Il programma prevede, dalle 9 alle 12, una visita guidata di 1 ora alle peschiere di Nassa, Ansedonia, Fibbia e Macelli, per conoscere, attraverso il racconto dei pescatori, le tecniche di pesca e di lavorazione del pescato in laguna. Al termine si terrà una degustazione. Dalle 9 alle 11 e dalle 18 alle 22 e 30, sarà in servizio il battello Remus, per un emozionante viaggio nella laguna di Orbetello, riserva naturale del wwf, un ambiente di straordinaria bellezza alla scoperta delle attività dei pescatori. Al Centro degustazione, in via Giacomo Leopardi, a partire dalle 18 inizia la festa dell’anguilla: in riva alla Laguna, tra barchini e reti, sarà possibile gustare anguille fritte, il panino con anguilla sfumata e scaveccio in vaschetta, abbinati alle birre di Birra Amiata e ai vini delle aziende La Parrina, La Poderina Toscana e Celestina Fè (sopra una foto di Marco Tisi).

Nell’occasione, alle 19 e 30, verrà presentato il libro “Diverse sfumature d’anguilla. Ricette e storie dai Sargassi alle lagune” edizioni Effequ. Saranno presenti l’autrice Milena Djokovic, l’illustratrice Azzurra Galatolo e l’editore Fernando Quatraro.

A seguire si parlerà di Anguilla con Monica Paffetti, sindaco di Orbetello, Enzo Rossi, assessore allo sviluppo rurale della Provincia di Grosseto, Massimo Guerrieri, presidente Federcoopesca Toscana, Pier Luigi Piro e Massimo Bernacchini, rispettivamente presidente e responsabile marketing de I Pescatori di Orbetello.

Per info e prenotazioni della visita guidata alle peschiere di Orbetello

0564 850015 info@ipescatoriorbetello.it

Per info e prenotazioni delle escursioni sul battello Remus

348 7304266 info@ipescatoriorbetello.it

www.facebook.com/IPescatoriOrbetello

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.