Quantcast

Hello web, la comunicazione al tempo di internet: Mondiali a tutto web! foto

Più informazioni su

Torna l’appuntamento con la rubrica de IlGiunco.net “Hello Web, la comunicazione al tempo di internet”

a cura di Marco Gasparri*

Il Campionato del Mondo di calcio è ormai entrato nel vivo. Un evento che pochi fortunati stanno seguendo dagli stadi del Brasile e molti in TV o sui maxischermi nei locali e nelle piazze.

Quelli del 2014, però, grazie a internet saranno i primi Campionati del Mondo davverro iperconnessi.

Ecco una rassegna delle migliori APP per e risorse on line per seguire da vicino ed in diretta tutto quello che accade sui campi di calcio brasiliani.

APP PER SMARTPHONE

FIFA – APP UFFICIALE

Il punto di partenza inevitabile per seguire la Coppa del Mondo è l’app della Fifa. Sviluppata dalla federazione internazionale del gioco del calcio permette di seguire giorno dopo giorno, minuto dopo minuto, tutte le 64 gare dei mondiali. Grazie all’app – disponibile per Android e iOS – si potranno leggere le ultime notizie in arrivo dai campi brasiliani e dai ritiri delle nazionali, vedere foto e video delle ultime partite e seguire in diretta streaming le gare in corso di svolgimento. L’applicazione è disponibile anche realizzata in collaborazione con Panini, che permetterà di raccogliere le figurine digitali degli oltre 700 partecipanti al mondiale.

ONEFOOTBALL BRAZIL

Questa app è molto simile a quella della Fifa. Offre aggiornamenti minuto per minuto su quello che succede nei mondiali in Brasile. Ma OneFootball pare davvero piùefficiente (non va mai in crash) e social. Oltre a formazioni, marcatori e risultati, permette anche di effettuare e condividere i propri pronostici e seguire in diretta i tweet più interessanti sull’evento. Per Ios e Android.

SKY GO E RAI TV

Le due App italiane per vedere i Mondiali in diretta. Sky Go è quella di Sky, che trasmetterà tutte le partite di Brasile 2014 in diretta anche sulla sua App. Il mondiale Rai è invece partito tra molti problemi tecnici, ma anche la Tv di Stato ha la sua app per mandare le gare in diretta, Rai.Tv: una partita al giorno, più le ultime verso le finali. Per Ios e Android

WAGS APP

Questa app è dedicata a chi ama il gossip intorno al calcio. Wags vuol dire Wives and Girlfriends, le mogli e le fidanzate dei calciatori, che in gran numero li seguono in Brasile. Wags App permette di seguire il loro mondo attraverso gli aggiornamenti sui social network.

Per Ios e Android

FANTASY ITEAM

Non poteva mancare il fantacalcio del mondiali. Le 32 squadre in competizione hanno 736 giocatori convocati, tutti arruolabili nella propria fanta-squadra con la quale sfidare mister da tutto il mondo. Si possono creare mini-tornei con i propri amici oppure aderire a uno aperto già esistente. Per Ios e Android

APP PER DESKTOP

www.e-link.it/icup/brazil2014/icup-brazil-2014-desktop-app.php

L’applicazione per computer iCup 2014 Brazil for desktop (per Mac, Windows e Linux) permette di seguire i mondiali direttamente dallo schermo del computer di casa.

RISORSE WEB

www.fifa.com/

La principale fonte di informazioni è, senza ombra di dubbio, il portale ufficiale della FIFA. Con informazioni aggiornate dai campi di gara e dai ritiri delle nazionali; con le interviste dei protagonisti prima durante e dopo la gara; con foto, filmati e altri contenuti esclusivi, il sito della Federazione mondiale di calcio è tappa obbligata per tutti gli amanti di questo sport.

it.eurosport.yahoo.com/calcio/mondiali/

Questo è il portale sportivo di Yahoo! gestito in collaborazione con i giornalisti di Eurosport. Ospita un’ampia sezione dedicata ai mondiali 2014. Dal calendario alle classifiche dei gironi mondiali, dalle notizie dai ritiri alle pagelle delle gare disputate: navigando tra le varie pagine sarà possibile trovare tutte le informazioni relative al campionato del mondo.

www.mondiali.net

Il portale sportivo Mondiali.net, infine, è un’ottima fonte dove trovare informazioni, statistiche, tabellini delle gare del campionato di calcio 2014.

* Marco Gasparri è Direttore di Studio Kalimero, agenzia di comunicazione e marketing. Si occupa da sempre di innovazione e di divulgazione di nuovi media e tecnologie.

Più informazioni su

Commenti