Quantcast

Questa sera in centro la processione per il Corpus Domini

vescovo_cetoloni_2013_10mod

GROSSETO – La Chiesa di Grosseto si appresta a celebrare la solennità del Corpus Domini: “E’ la festa dell’Eucaristia, un’occasione di grazia per tutti – dice il Vescovo Rodolfo – Penso in particolare ai sacerdoti, ministri di tanto amore, e alle famiglie i cui bambini hanno ricevuto quest’anno la Prima Comunione”.

Per la celebrazione di questa solennità il vescovo ha chiesto che in tutte le parrocchie si esprima il senso di festa anche con la processione eucaristica fuori dalle chiese.

Le comunità parrocchiali della città si ritroveranno oggi (giovedì 19 giugno) tutte insieme in Cattedrale alle 20.30 per la solenne concelebrazione a cui seguirà la processione eucaristica per le vie del centro secondo questo itinerario: piazza Duomo, piazza Dante, via Ricasoli, Porta Vecchia, Piazza del Mercato, via Ximenes, via Gramsci, Porta Corsica, piazza Gioberti, via Manin e rientro il piazza Duomo, dove il vescovo impartirà la benedizione eucaristica.

Per l’occasione, a coloro che risiedono nelle vie e strade che saranno attraversate dalla processione, viene proposto un gesto di accoglienza del mistero eucaristico attraverso l’accensione di lumi o di luci sui davanzali delle finestre e sulle terrazze, l’esposizione di fiori, coperte o quanto possa rappresentare il sentimento di rispetto e venerazione verso il corpo di Gesù.

Alla processione sono stati invitati a partecipare, attraverso i parroci, i bambini che durante le domeniche di maggio hanno ricevuto la Prima Comunione, con indosso le vesti da cerimonia, insieme alle loro famiglie. Sono state chiamate a essere presenti anche quelle parrocchie fuori della città, che non fossero solite fare la processione o non fossero in grado, quest’anno, di organizzarla. Alle altre comunità parrocchiali della Diocesi il vescovo ha raccomandato di celebrare la solennità del Corpus Domini (Messa e processione) nelle loro chiese, secondo le loro consuetudini, domenica 22 giugno.

 

 

commenta