Grosseto, una città a misura di Twitter. È nella ‘top 5’ dei comuni più seguiti

di Daniele Reali —

GROSSETO – C’è anche il comune di Grosseto tra i profili più seguiti in Toscana su Twitter, il social network di comunicazione diretta che sta scalando le preferenze tra gli utenti italiani. Facile da usare e sopratutto adatto ai nuovi modelli di cellulare, gli smarthpone, sempre più diffusi tra le nuove generazioni e anche tra i meno giovani, Twitter viene sempre di più utilizzato dalle pubbliche amministraizoni per comunicare le attività istituzionali, così come le emergenze, i pasti della mensa o le scadenze tributarie. Insomma uno strumento versatile a servizio anche del “pubblico” e in Toscana, una delle regioni più evolute da questo punto di vista, tra i comuni con il maggior numero di follower c’è anche Grosseto.

Queste le prime posizioni in classifica: Firenze, Pistoia, Arezzo, Capoliveri (Elba provincia di Livonro), Grosseto, Castelnuovo di Garfagnana (provincia di Lucca). A diffondere questa speciale graduatoria è il sito internet “Cittadini di Twitter” (www.cittadiniditwitter.it) che ha pubblicato i risultati della ricerca Laboratorio Ladest dell’Università di Siena secondo cui sono 461 i comuni italiani sul social network dell’uccellino che cinguetta. DI questi 52 sono attivi in Toscana e come detto tra i più seguiti c’è Grosseto.

La Maremma e i comuni Twitter – Oltre a Grosseto quali sono gli altri comuni e gli altri enti locali che sono presenti su Twitter? Ecco quelli che siamo riusciti a trovare velocemente. Oltre a Grosseto  (@ComuneGrosseto), c’è Follonica (@ComuneFollonica), poi c’è Santa Fiora (@Comune_S_Fiora), Massa Marittima (@ComuneMassaMma), Scansano (@ComuneScansano), Orbetello (@ComuneOrbetello). Molto attiva su Twitter è anche l’amministrazione provinciale: il suo profilo è @ProvinciaGR.

IlGiunco.net su Twitter – Naturalmente come molti dei nostri lettori sanno già anche il nostro quotidiano online ha un profilo Twitter molto attivo e molto seguito. Per chi ancora non fosse un nostro follower ecco pronto l’indirizzo per iniziare a seguirci:www.twitter.com/ilGiunco, mentre il nostro profilo è questo: @ilGiiunco.

Commenti