Quantcast

A Pomonte poeti da tutto il mondo per il festival dell’Improvvisazione

Più informazioni su

POMONTE – Appuntamento a Pomonte, nel comune di Scansano, nei giorni di sabato 14 giugno e domenica 15 giugno per l’Incontro Internazionale di Improvvisazione Poetica, giunto alla diciassettesima edizione.

L’evento è organizzato, come ogni anno, dalla LIPE (Lega Italiana Poesia Estemporanea) con il patrocinio del comune di Scansano e il sostegno della famiglia Michelotti, per onorare la memoria del padre Romano.

L’evento ha assunto fin dall’inizio carattere di incontro internazionale, conseguenza di scambi culturali che Mauro Chechi intesse da anni con tutto il mondo dove la poesia d’improvvisazione è presente e, nel corso degli anni, Pomonte è divenuto punto di riferimento per tutti coloro che praticano questa disciplina e che, pur nei diversi stili, tra fantasia, realtà ed ironia, “celebrando la stessa musa, appartengono ad un unico territorio, la Nazione degli Improvvisatori che non consoce bandiere, confini o dogane”.

L’incontro di quest’anno prevede oltre la presenza di cantori italiani, provenienti da Abruzzo, Lazio, Toscana e Sardegna le esibizioni di Ricardo Revalta, payador argentino, musicista, cantastorie, personaggio rappresentativo nei festival di folklore in tutta l’America Latina, il continente in cui l’improvvisazione poetica ha un peso culturale e sociale di grande spessore.

Ricardo Revalta interpreta da anni la Pia dei Tolomei, struggente e universale, una delle ballate più rappresentative di Mauro Chechi, divenuta famosa, in questa versione, in tutta l’America latina.

Antonio Roche, repentista cubano, presente più volte a Pomonte, maestro della “decima”, immagini fantasiose e leggerezza d’espressione.

Xesca Martinez, poetisa spagnola, una presenza femminile proveniente dall’Andalusia.

L’incontro sarà preceduto, nei giorni 11-12-13 giungo, come ogni anno, da un seminario gratuito sulla tecnica dell’improvvisazione, tenuto da Mauro Chechi, rivolto a tutti coloro che abbiano la curiosità e la voglia di cimentarsi in una nuova antica disciplina.

Programma:

14 giugno dalle ore 18,00 alle 19,30 e dalle 21,00 alle 24,00 Spettacoli di Improvvisazione Poetica.

15 giugno dalle ore 10,30 alle 13,00 Convegno: dalla Poesia Estemporanea al Rap. dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21,00 alle 24,00 Spettacoli di Improvvisazione Poetica

 

 

Più informazioni su

Commenti