Ultimo appuntamento con il festival della musica jazz orchestrale

GROSSETO – Domenica 8 giugno alle 11.00 ultimo appuntamento con il festival della musica jazz orchestrale organizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura, l’istituto musicale comunale Palmiero Giannetti con la collaborazione della Fondazione il Sole e dell’associazione culturale musicale Gujira e del Comune di Grosseto. Il concerto di domenica, presso l’auditorium della Fondazione Il Sole in via Uranio, vedrà protagonista Klaus Lessmann, clarinettesta con la J.W. Orchestra diretta dal maestro Michele Makarovic.

La Jazz Workshop Orchestra è nata all’interno dell’istituto Palmiero Giannetti di Grosseto nel 2010. In occasione di masterclass di ottoni ha accompagnato i docenti nelle loro performance serali del concerto di fine seminario. Nei seminari successivi ha collaborato con Marco Tamburini, Rudy Migliardi, Franco e Dino Piana, Giancarlo Ciminelli e Claudio Corvini. L’organico, formato da allievi ed ex allievi della scuola in collaborazione con alcuni jazzisti grossetani, è composto come una big band classica: 4 trombe, 4 tromboni, 5 saxofoni, un pianoforte, una chitarra, un basso elettrico e una batteria. La direzione musicale è affidata al docente di tromba e trombone dell’istituto musicale comunale Palmiero Giannetti di Grosseto, il professor Michele Makarovic. Klaus Lessmann, nato in Germania nel 1961 è un clarinettista, sassofonista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra di fama indiscussa.

«E’ stata una bellissima esperienza di musica – dice Michele Makarovic – e la formula del matinée ha riscosso un bel successo di pubblico che ci spinge a proseguire su questa strada. Grazie a tutti i musicisti e a tutti i giovani che hanno avuto la grande opportunità di suonare con professionisti di fama internazionale». Ingresso al concerto: 5 euro, per i soci di Fondazione 3 euro. Info: Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, Grosseto, 0564 453128.

Commenti