• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Più di 200 pellegrini a piedi verso il santuario. A portare la croce anche il vescovo

0
Più di 200 pellegrini a piedi verso il santuario. A portare la croce anche il vescovo
  • copiato!

di Giulia Carri

CAMPAGNATICO – Oltre 200 persone di ogni età hanno sfidato l’incertezza del meteo e hanno partecipato, sabato, al 12° pellegrinaggio mariano diocesano Marrucheti-Campagnatico, il primo per il vescovo Rodolfo, che ha percorso insieme ai fedeli i 12 km a piedi e portato la croce che apriva il pellegrinaggio, nell’ultimo tratto di 2 km.

La pioggia ha guastato solo la prima parte del percorso, scandito da momenti di silenzio, dalla preghiera comunitaria, dai canti, dal Rosario e da alcune testimonianze sulle diverse forme di vocazione: una coppia di sposi, un uomo che svolge attività di volontariato, una religiosa, il seminarista Samuele Montefalchesi, che durante la solenne concelebrazione eucaristica nel santuario mariano di Campagnatico ha effettuato la sua ammissione agli ordini, primo passo che ha reso “pubblico” il cammino vocazionale che sta compiendo da due anni.

Il tragitto a piedi è stato percorso in tre ore: i pellegrini sono partiti dalla chiesa di Marrucheti intorno alle 17 e hanno fatto ingresso a Campagnatico pochi minuti prima delle 20, accolti e rifocillati dalla Pro Loco e dalla Misericordia, che hanno allestito una cena veloce (panini e un piatto caldo) molto apprezzata. Quindi i pellegrini, insieme al vescovo e ai sacerdoti giunti dalla quasi totalità delle parrocchie, hanno compiuto la processione dalla chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista sino al santuario mariano diocesano dove, poco dopo le 21, è iniziata la solenne concelebrazione eucaristica, a cui hanno preso parte, oltre ai fedeli che hanno compiuto il percorso a piedi, moltissimi altri giunti dalle varie comunità parrocchiali. La Messa è stata caratterizzata – come detto – dal rito della ammissione agli ordini di Samuele Montefalchesi e dall’atto di affidamento della Diocesi e del territorio grossetano alla Madonna delle Grazie.

ll pellegrinaggio ha avuto anche quest’anno il patrocinio del Comune di Campagnatico, che ha collaborato anche per la parte logistica mettendo a disposizione un servizio di bus navetta, mentre il sindaco ha preso parte ad un tratto del percorso a piedi e alla Messa.

Daniele Reali
1 Giugno 2014 alle 11:33
  • Attualità
  • Campagnatico
  • Diocesi di Grosseto
  • Marrucheti
  • Vescovo

Continua a leggere

“Una partita per Marco”, ospiti di blasone e ricordo per la prima edizione del torneo a Campagnatico
Sport
(16:47) “Una partita per Marco”, ospiti di blasone e ricordo per la prima edizione del torneo a Campagnatico
Ustioni su tutto il corpo. Investito dalle fiamme mentre accende il camino. Grave un uomo trasferito a Pisa
Cronaca
(08:19) Ustioni su tutto il corpo. Investito dalle fiamme mentre accende il camino. Grave un uomo trasferito a Pisa
Campagnatico futura: «Imparziali alle prossime elezioni. Bene l’appoggio del Pd al nostro progetto»
Politica
(08:17) Campagnatico futura: «Imparziali alle prossime elezioni. Bene l’appoggio del Pd al nostro progetto»
Campagna elettorale elettrica: scontro sulla festa di chiusura. Grisanti la sposta a Camapgnatico
Attualità
(12:23) Campagna elettorale elettrica: scontro sulla festa di chiusura. Grisanti la sposta a Camapgnatico
Scorie nucleari, Grisanti: «Ancora nessuna comunicazione. Nel caso continueremo ad opporci»
Attualità
(17:26) Scorie nucleari, Grisanti: «Ancora nessuna comunicazione. Nel caso continueremo ad opporci»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.