Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Artista gigliese presenta a Firenze il suo ultimo cd con un concerto

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – Si chiama “Titani, Contadini e Pescatori” ed è il primo cd di Alessio Guarnieri, cantautore fiorentino di origine e gigliese d’adozione.

Dopo anni in giro a raccogliere suoni e storie, Guarnieri si autoproduce una raccolta di brani che copre diversi generi musicali, dalle ballate al funky, al reagge al folk sperimentale ed ha coinvolto molti musicisti amici. Ne emerge una sorta di melange etnico che sa unire sapientemente tarante salentine e ballate toscane, in una ricerca musicale che risveglia antiche storie, leggende e tradizioni popolari.

Con la chitarra acustica e una potente voce cantautorale, Guarnieri ogni estate, insieme ad un gruppo di musicanti, suona nella “sua” amata Giglio, dentro il Castello. Ogni serata diventa quindi un autentico happening tra canti tradizionali gigliesi e sue composizione originali.

La presentazione del cd è in programma a Firenze il prossimo giovedì 5 giugno (circolo Aurora, piazza Tasso, ore 21.30) con un concerto unico. Con Alessio Guarnieri, chitarra e voce, ci saranno Angelo Stefanini alla fisarmonica e Giovanni Rosa al clarinetto.

La copertina del cd è stata realizzata da due giovani artisti gigliesi,Pietro e Fabio Solari che hanno dato vita con gran maestria alle fantasie del cantautore gigliese.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.