Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Due seminaristi del Giglio si avvicinano al sacerdozio

ISOLA DEL GIGLIO – Due seminaristi di Isola del Giglio, Stefano Scotto e Carlo Brizzi, hanno intrapreso il cammino che li porterà al sacerdozio. «La funzione religiosa è stata celebrata dal vescovo della diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello Guglielmo Borghetti – ricorda Attilio Brothel – e concelebrata da quasi tutti i parroci della nostra diocesi nella splendida e affollatissima cattedrale di Sovana».

«La formula del giuramento “Eccomi” è un sacramento che vuole essere una prima tappa nel cammino, uno spazio privilegiato verso l’ordinazione sacerdotale, con l’ammissione dei candidati agli ordini del diaconato e del presbiterato – prosegue Brothel -, una specie di fidanzamento con la Chiesa che ogni seminarista fa dopo circa tre anni di studi teologici. In definitiva, sarà l’identità della fede cattolica espressa nel nome e nel simbolo del nostro Signore crocifisso con la conseguenza che da ora in poi non si potrà essere cattolici se non si professa la fede. Con il rito di ammissione si chiude la prima parte del cammino in seminario e si conferma l’orientamento vocazionale del candidato che esprime, durante la messa, pubblicamente “la sua adesione alla chiamata del Signore e la volontà di consacrarsi al suo servizio nel ministero ordinato”».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.