Politica

#AmministrativeMaremma. “Grazie dei voti”. Candidati e partiti ringraziano gli elettori

GROSSETO – Il giorno dopo lo scrutinio delle schede e ormai a risultati acquisiti è il momento dei ringraziamenti.

Candidati sindaci e consiglieri, eletti o perdenti, partiti o movimenti, oggi è il giorno dei ringraziamenti.

E così alla nostra redazione, da qualche ora, fioccano i messaggi di ringraziamenti per gli elettori, per chi ha scelto nell’urna quella o quell’altra proposta.

Ecco chi, oggi, si rivolge al proprio elettorato con un tradizionale “Grazie dei voti”.

 

Federico Balocchi (sindaco di Santa Fiora) –  Progetto Santa Fiora ha vinto le elezioni e sono sindaco di Santa Fiora. E’ una bellissima sensazione, è una grandissima responsabilità.

Oggi tutti dicono Santa Fiora è divisa. Vorrei contraddirli. Santa Fiora si è divisa nella competizione elettorale, ha discusso, si è scontrata duramente (forse qualcuno ha esagerato), poi, Santa Fiora ha votato. E abbiamo vinto.

Le divisioni sono ferme al 25 maggio. Fuori dalla porta di quel voto. Fuori dalla porta del Comune.

Oggi Santa Fiora torna ad essere unita e il mio compito è governarla subito, tutta. Questa è la bellezza della democrazia. Scrivo e sono a lavoro nel nuovo Comune di Santa Fiora. Ho fretta, perché mi avete chiesto velocità, ho passione, perché mi avete chiesto di difendere questo luogo, ho idee, perché il futuro non sia soltanto una parola, ho fiducia.

Grazie a tutti, per prime le persone che mi hanno sostenuto e aiutato, ma anche a Ciaffarafà e ai suoi candidati e a Movarelli con la sua lista. L’obiettivo, nella diversità delle opinioni, dovrà essere il bene di Santa Fiora.

Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale – Ringrazio a nome di tutto il partito le elettrici e gli elettori che alle elezioni europee hanno accordato la loro fiducia a Fratelli d’Italia –An. Soltanto una manciata di voti su scala nazionale non hanno consentito di poter festeggiare l’ingresso della destra nel parlamento europeo, pur avendo raggiunto il considerevole traguardo di oltre un milione di elettori. Ma la Maremma ha ampiamente superato la soglia del 4%, dopo soltanto un anno dalla nascita del partito. Alle elezioni politiche del febbraio 2013, con più votanti alle urne, avevamo ottenuto il 2,66% dei consensi, 3511 voti. Adesso nonostante il forte calo dell’affluenza, abbiamo ottenuto in provincia di Grosseto il 4,65% oltre 5000 voti. Un dato lusinghiero che premia lo sforzo di tutto il partito che sta nascendo sul territorio e premia la costituente provinciale che molto si è spesa in questi mesi, per ridare idee, contenuto e più forza alla destra politica.

Sorprendenti i risultati superiori al 6% a Roccalbegna (miglior comune col 7,8%), isola del Giglio 7,06%, Pitigliano 6,70%, Manciano 6,06%, Cinigiano 6,62%, Magliano in Toscana 6,89%, Civitella Marittima 6,11%, Arcidosso 6,47%, Capalbio 6,51%, Orbetello 5,90%, Campagnatico 5,7%, e comunque in ogni comune un incremento di voti costante che mostra come il radicamento e la politica del territorio si riorganizza intorno a Fratelli d’Italia –AN.

Notevole il risultato di Grosseto, 1731 voti, 4,53%, che ci colloca in città così come in tutta la provincia come 4’ forza politica del territorio.

Eccellente il risultato delle elezioni amministrative. Per un soffio abbiamo mancato importanti successi a Scarlino, Santa Fiora e Castell’Azzara, dove il nostro apporto è stato determinante. Avremo molti consiglieri comunali, in primis nella seconda città della provincia, Follonica, con Agostino Ottaviani, primo fra gli eletti della lista BALDI. Ma la ciliegina sulla torta è arrivata da Isola del Giglio con la conferma di Sergio Ortelli e del nostro vice sindaco Mario Pellegrini e con l’unico comune strappato alla sinistra, Magliano in Toscana con l’elezione plebiscitaria del nostro Diego Cinelli, persona coerente e capace, che è riuscito a mettere insieme sensibilità e appartenenze diverse, per un progetto di rinnovamento nel comune di Magliano. Ai due sindaci, vanno i nostri più sinceri auguri di buon lavoro.

Ecco la Destra! Siamo l’unica parte del centro destra che cresce in Italia e in Provincia, in termini percentuali e di voti.

Simonetta Baccetti (Roccastrada) – A conclusione di questa campagna elettorale , che ci ha visto secondi su sei liste in corsa, un ringraziamento va a tutti i cittadini che hanno creduto in noi, con la voglia di cambiare in un progetto di rinnovamento per il territorio, un grazie a tutti i candidati a c.c della mia lista , che si sono impegnati sul territorio , mettendosi al servizio del cittadino. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati con me in questi anni e in questa campagna elettorale .

Un grazie particolare a Moreno Bellettini, senza la sua esperienza politica ( da uomo di destra), la nostra battaglia non sarebbe stata possibile. Ha ottenuto il maggior numero di preferenze tra tutti i candidati nelle liste di opposizione. Tutto questo un capitale umano di enorme importanza per me , che verrà rappresentato in consiglio comunale con la forza, l’onestà, e la tenacia di sempre. Noi a differenza di altri , non siamo meteore, noi c’eravamo ,ci siamo e ci saremo sempre. Grazie a tutti.

Fabrizio Tronconi (Roccastrada) – Voglio ringraziare gli elettori che mi hanno votato. Con il loro contributo ho ottenuto proporzionalmente il più alto numero dei voti nella storia, o meglio ho ottenuto il più alto indice di gradimento nella storia politica roccastradina, ovverosia, il mio numero di preferenze ottenuto in capoluogo diviso al numero ottenuto dai voti di lista, ottenuto sempre in paese, è quasi vicino al 100%, nel senso che tutti i voti validi della mia lista a Roccastrada sono uguali al numero delle preferenze personali ottenute; sono tutti voti miei veri, personali, quasi vicini alla perfezione, al 100%, per la precisione è il 78% e mai era accaduta una percentuale così alta, mai, nemmeno coi candidati ex Pci, ex Pds, ex Ds vincitori da sempre e di oggi il Pd dove il più quotato ha ottenuto un indice di gradimento del 74% però ricordo era dello schieramento vincente e da solo nel suo paese.

Ottenere in un paese quasi otto preferenze su dieci di lista e da una lista perdente è veramente un risultato incredibile, fuori da ogni razionale portata e in un territorio da sempre  monocolore, da settant’anni.  Avrei moralmente espugnato il paese, una fortezza invincibile, non è cosa da poco.

Vorrei anche descrivere la mia semplice campagna elettorale come una  propaganda umile e modestissima, tirata avanti con un nastro di scotch adesivo, due cartoncini bristol, tre francobolli (buttati via) quattro telefonate,una novantina di SMS ed un povero (ma risultatosi poi ricco)  buffet. Ecco vorrei ringraziare pubblicamente tutti i miei compaesani e compaesane che mi hanno dato il loro voto di preferenza ben conoscendo poi persino il risultato finale.

Partito Democratico di Manciano – Il Pd è soddisfatto dell’importante risultato delle elezioni europee, il primo turno elettorale dopo il congresso del dicembre 2013, infatti con quasi 1800 voti il PD ha raggiunto quota 52,84% dei consensi. Un dato leggermente superiore alla media della provincia, in cui, con un affluenza del 64,37% , i democratici hanno raggiunto un notevole 50,16%. Segno che la strada intrapresa dal Partito Democratico è quella giusta, che il coraggio, la chiarezza e la velocità del segretario Matteo Renzi, hanno permesso alla maggioranza degli italiani di credere ancora nella politica. Agli insulti, all’antipolitica distruttiva ha vinto un progetto positivo e concreto di cambiamento, necessario a tutti i livelli, da quello locale, nazionale ed europeo.

“Voglio ringraziare chi ci ha dato questo importante segno di fiducia– dichiara Alberto Bertinelli, segretario dell’unione comunale di Manciano –, che ci incoraggia ad andare avanti nella strada del cambiamento che abbiamo intrapreso. E’ una vittoria della politica nazionale, ma che dà forza a tutti noi, che ci impegnamo sul locale; a questo proposito voglio ringraziare tutto il direttivo del partito e i simpatizzanti per il sostegno in questa fase elettorale. Questo è un punto di partenza non di arrivo, da qui dobbiamo lavorare tanto, tutti. Il PD a Manciano vuole essere ancora più presente e aperto verso le persone”.

Giovanni Barbagli (Cinigiano) – E’ vero la Lista A/gentecomune non ha vinto,ma i voti che ha riportato ( 695 pari al 46,30%) ci ripagano delle tante persone che hanno votato l’onestà,la trasparenza e la capacità. Un grazie con tutto il cuore a tutti i nostri sostenitori di Monticello,Porrona,Cinigiano,Sasso d’Ombrone,Poggi del Sasso ,Piantavenra,S.Rita. Grazie alle tante persone che ci hanno accolto nello loro case e che ci hanno consegnato impegni da sostenere nei prossimi cinque anni. Non dimenticheremo i loro volti e il loro calore.

E ora comincia l’attività politica vera,quella fatta degli impegni che abbiamo messo nel nostro programma e sui quali non daremo tregua alla maggioranza di FC ( Ascolto,partecipazione, salvaguardia delle nostre eccellenze e dei settori importanti del nostro sviluppo come l’agricoltura,l’artigianato,il turismo; ma anche riduzione della pressione fiscale,revisione del catasto,università della terza età e non solo)

Vogliamo iniziare con un impegno forte quello della battaglia per la trasparenza degli atti dei principali assessorati e dei sindaci che si sono alternati negli ultimi dieci anni alla guida di questo comune. Troppi sono i dubbi sulla correttezza di atti che riguardano il settore dell’urbanistica,dei lavori pubblici,del commercio ecc. Crediamo che sia un dovere dei cittadini fare in modo che eventuali dubbi siano chiariti e soprattutto che siano fugati quelli che riguardano i contenziosi aperti con molti cittadini che si sono visti trattati come figliastri rispetto ai privilegiati. Ma anche chiederemo di fornirci atti che sono tuttora ambigui come quelli legati al progetto geotermia Montalcino/Cinigiano e a quello S.Rita,Montenero,Cinigiano. A tale proposito proporremo un referendum consultivo con i cittadini per chiedere la loro opinione circa la opportunità di procedere con questi progetti.

Chiederemo la riduzione della pressione fiscale in modo particolare sulla tassa rifiuti avviando la raccolta differenziata e il porta a porta e le tariffe dell’acqua che sono le più care delle Toscana.

Non tralasceremo di far luce su inquietanti episodi come i contributi dati da Enel green power e su contributi dati da benefattori della zona al comune di Cinigiano per fugare il dubbio che abbiamo che non ci sia l’ombra della politica di scambio e per verificare se l’iter autorizzativo a demolire immobili agricoli e a costruire opere faraoniche non sia stato dato con leggerezza!

Infine tutto quello che sopra abbiamo detto verrà trasformato in mozioni,ordini del giorno ed interrogazioni.

Nei confronti della stampa poi non posso non rilevare il diverso trattamento che ci hanno riservato sia le televisioni che gli organi di stampa ad eccezione della Nazione e an che questo ha fatto la differenza per quanto come noi per i quali la visibilità era una delle armi che ci dovevamo giocare nel rispetto della par condicio,ma purtroppo anche a riguardo degli ultimi comunicati stampa inviati alla stampa c’è stato il silenzio più assoluto nei nostri confronti contrariamente a quanto fato con altri e quindi a riguardo ricorreremo all’autority della comunicazione e della stampa.

La campagna elettorale è finita ora inizia quella politico amministrativa e chi la dura la vincerà

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI