Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Podismo: tre maremmani tentano l’impresa della “100 km del Passatore”

GROSSETO – Ci saranno anche tre atleti del team Marathon Bike, tra gli oltre 2000 partenti dell’edizione 2014 della “100 km del Passatore”. I tre grossetani, Guido Petrucci, Maurizio Ciolfi e Valentina Spano, proveranno tra sabato e domenica a cimentarsi nella più celebre Ultramaratona italiana, che unisce Firenze a Faenza, passando per i 913 metri del temibile passo della Colla, per un totale di 100 chilometri precisi. Una corsa che ha un fascino particolare che si corre sulla Faentina, sulle orme del brigante il “Passatore” al secolo Stefano Pelloni, immortalato anche in una poesia di Giovanni Pascoli.

Alla prima esperienza al Passatore per Valentina Spano (nella foto) e Guido Petrucci, mentre per Maurizio Ciolfi è la seconda, dopo quella corsa 2003, termitana non con poche difficoltà. Il “Passatore”, diventata negli anni un “mito” che richiama migliaia di podisti, è stata anche il trampolino di lancio per altri due atleti del Marathon Bike: Massimo Taliani (diventato in seguito uno dei più forti ultramaratoneti italiani) e Silvia Sacchini che in questi ultimi anni si è fatta conoscere nel mondo delle ultramaratone, per le sue eccellenti imprese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.