Attualità

Oltre 10 milioni di euro per finanziare le opere sulla fascia costiera follonichese

spiaggia follonica arca

FOLLONICA – Il litorale a nord di Follonica e Prato Ranieri, sarà difeso e riqualificato. Il completamento delle opere a difesa della fascia costiera del golfo di Follonica e del centro abitato sarà ben presto realizzato. Con decreto del 15 maggio 2014 il Commissario straordinario ha comunicato l’avvenuto finanziamento delle opere necessarie a chiudere il complesso sistema di difesa dell’abitato. Il finanziamento ammonta a 10.798.200,00 euro, una cifra importante che rende questi lavori tra i più rilevanti tra quelli sino ad oggi realizzati.

“L’intervento sul litorale – commenta il presidente della Provincia, Leonardo Marras – rappresenta un altro importante anello della trasformazione profonda di Follonica. I 10milioni, insieme ai 20milioni del Piuss, aggiungono forza alla riqualificazione della città costiera e dimostrano la vitalità dell’intervento pubblico sorretto da una buona capacità progettuale”.

“Follonica – continua Leonardo Marras – ha nella sua costa l’industria cardine per l’economia della città e della piana circostante. La materia prima su cui si basa il suo turismo è lo splendido arenile che corona il golfo. Possiamo dire oggi con orgoglio che questo patrimonio lo abbiamo riconquistato per noi, per le generazioni future e per tutto il territorio provinciale.”

“La Provincia ha confermato anche in questa occasione – afferma Fernando Pianigiani, assessore alle infrastrutture della Provincia di Grosseto – la capacità dei suo uffici di progettare opere che travalicano l’ordinaria manutenzione. La collaborazione costruita negli anni, con il commissario straordinario delegato, nominato dallo Stato e la Regione Toscana, con l’importante ruolo di soggetti finanziatori e del Comune di Follonica, permette oggi il raggiungimento di un grande risultato che mi auguro possa risolvere definitivamente le criticità esistenti sul Golfo e raggiungere l’obiettivo di difesa dell’abitato di Follonica.“

I LAVORI

La copertura finanziaria garantita dal decreto commissariale permetterà in un unico appalto di realizzare il progetto che prevede lo smantellamento delle vecchie barriere emerse e la loro sostituzione con delle nuove sommerse, che si andranno ad unire a quelle realizzate negli anni compresi tra il 2000 e 2007 dal Genio Civile opere marittime completando le opere, più recentemente realizzate dalla Provincia, a Follonica sud. L’intervento avrà un minor impatto paesaggistico del preesistente. Ulteriore azione di risanamento dei litorali sarà garantita da un ripascimento in sabbia o ghiaia compatibile con l’arenile di intervento protetto dalle nuove barriere e pennelli sommersi.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI