Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Accanto a via Togliatti arriva Nilde Iotti. Follonica le intitola una strada

Più informazioni su

FOLLONICA – Dopo aver intitolato ad Ilaria Alpi il Parco Giochi di via Buonarroti, domani alle ore 18.15 una nuova strada cittadina della 167 ovest (tra piazza I° Maggio e via Togliatti) viene dedicata ad una donna, Nilde Iotti: lo stimolo è stato dato dalla Commissione Pari opportunità, che aveva fatto richiesta alla Giunta e al Consiglio Comunale di inserire nomi di donne nella toponomastica cittadina.

Il personaggio politico di Nilde Iotti racchiude in sé l’essenza degli scopi della Commissione pari opportunità: in tempi in cui le donne erano sottoposte alla patria potestà, non avevano accesso a molti ruoli della Pubblica Amministrazione e la disparità salariale tra sessi era prevista per legge, Nilde Iotti sostenne il diritto alle pari opportunità e all’uguaglianza tra i sessi, sia nel campo lavorativo che familiare.

I contributi dati da Nilde Iotti si ritrovano nell’art.3 della Costituzione che disciplina il principio di uguaglianza, nell’art.37 che tutela il lavoro delle donne e dei minori, nell’art.29 che riconosce l’uguaglianza tra coniugi, nell’art.30 che tutela i figli nati fuori del matrimonio, nell’art 51 che garantisce alle donne l’ammissione ai pubblici uffici e alle cariche elettive.

Nilde Iotti (1920/1999) è stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati nonché prima donna a ricoprire una delle cinque più alte cariche dello Stato. Occupò lo scranno più alto di Montecitorio per tre legislature, (dal 1979 al 1992), conseguendo un primato finora incontrastato.

Nel 1946 venne eletta membro dell’Assemblea Costituente, e fece parte della Commissione 75 incaricata della stesura della Costituzione italiana.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà sulle note della flautista Silvia Casalino.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.