Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grossetana premiata come cantautrice dal ministro: ha vinto il concorso nazionale Oulx Lab

Più informazioni su

GROSSETO – Valentina Cannavacciuolo, studentessa del Polo Bianciardi di Grosseto che frequenta la “3A” Tecnico della grafica, ha vinto il concorso nazionale Oulx Lab “Io sono un cantautore” promosso dal Ministero dell’istruzione, dal Comune di Oulx (To), dall’Istituto Des Ambrois di Oulx e dal centro didattico musicale Rockland di Grosseto.

Al concorso hanno partecipato numerosi studenti provenienti da tutta Italia. La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 11 maggio presso il Salone Internazionale del Libro di Torino nella “Sala 500″ del Lingotto Fiere, alla presenza del Ministro dell’Istruzione  Stefania Giannini, della nota cantautrice Valeria Rossi e del sindaco del Comune di Oulx Paolo De Marchis, ideatore dell’iniziativa.

Valentina Cannavacciuolo ha vinto con la canzone “La vita è amore” scritta e arrangiata per la partecipazione al concorso nazionale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Alla premiazione oltre alla presenza dell’attuale Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della nuova presidentessa di giuria Valeria Rossi, divenuta celebre per il brano “Tre Parole” ed attualmente tornata sulle scene musicali con il nuovo progetto didattico/musicale denominato Mammastar, spiccavano i nomi di noti testimonial come Gatto Panceri, cantautore, compositore e musicista, autore di brani per Mina, Morandi, Leali, Mietta, Giorgia, Bocelli, Siria; Vincenzo Incenzo, paroliere, compositore e scrittore, autore dei testi del musical Romeo e Giulietta; Alberto Fortis cantautore partito, nel 1979, con la PFM, oggi affermato cantante, autore di poesie e ambasciatore UNICEF, testimonial dell’Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla. Il MIUR ha scelto per la seconda volta consecutiva Oulx, paese in provincia di Torino nel cuore dell’Alta Valle di Susa, per promuovere la cultura della musica e della lingua italiana.

L’iscrizione al concorso dal titolo “Io sono un cantautore”, prevedeva la presentazione di un testo originale di una cartella in formato word, musicato, sul tema “Canzone, cuore, amore”, riprendendo frasi, periodi, passaggi di canzoni note e/o scritte da cantautori. Un ambizioso progetto caratterizzato da un percorso segnato da diverse tappe che si concluderanno a Oulx dal 1 al 5 luglio prossimi dove, gli studenti selezionati, svolgeranno un corso di formazione presso la Scuola Estiva di Musica. L’ultima tappa del progetto sarà il grande concerto gratuito di Alberto Fortis il 4 luglio a Oulx, coordinato dal sindaco della cittadina piemontese Paolo De Marchis e dal dirigente scolastico dell’Istituto Des Ambrois Pietro Ainardi, insieme ideatori e promotori dell’iniziativa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.