SCARLINO – « L’ambiente è la pietra d’angolo che regge ogni futura azione su altri temi». Marco Mazzei parla di quello che afferma essere un tema fondamentale del loro programma. « Il candidato della lista il Coraggio di Cambiare, l’onorevole Monica Faenzi – prosegue Mazzei -, si professa paladina dell’ambiente e si astiene sul voto per una legge che riduce le pene a chi inquina; alla Camera astenersi corrisponde a dare la fiducia! Auspica un ritorno economico per i cittadini che vivono in comuni dove incidono attività industriali impattanti per il territorio e l’ambiente. Presenterà quindi un disegno di legge affinché i cittadini dei comuni interessati possano essere ripagati, una compensazione per i “disagi”. Paghi e avveleni!»
«Il movimento 5 Stelle è fortemente contrario – prosegue Mazzei -! La salute non ha prezzo, non può essere barattata con il denaro. L’ambiente non si svende, non si “prostituisce”. Noi pretendiamo che le aziende smettano di inquinare e paghino le bonifiche. Non esiste un prezzo equo, le aziende prima o poi chiudono mentre il territorio e Scarlino restano, i cittadini devono poter godere di un territorio integro! Il concetto è molto semplice: chi inquina paga e ripristina, questo vuole il Movimento 5 Stelle!»
«Per quanto riguarda la lista Con voi per Scarlino e quindi il candidato sindaco Marcello Stella – prosegue Mazzei -, parlare di ambiente ci sembra un ossimoro. Da decenni il territorio è stato governato dalle forze politiche che ora appoggiano la lista! I risultati sono sotto gli occhi di tutti! Non basta promettere, cari candidati sindaco delle liste “civiche”; la propria storia e le azioni fatte sono la cartina tornasole per capire chi ha l’Ambiente a cuore».