Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dopo secoli torna a vivere la via Clodia: oggi la partenza dal Colosseo per raggiungere la Maremma

ROMA – Sono partiti oggi i 300 protagonisti della riscoperta dell’antica via Clodia, la strada consolare romana che collegava la capitale dell’impero con Roselle e la Maremma. La lunga avventura che durerà una settimana e che porterà cavalieri, ciclisti e appassionati di trekking a Grosseto nel prossimo weekend è iniziata oggi pomeriggio con l’affascinante sfilata tra le vie immortali di Roma. Si è aperta così ufficialmente “Passione Maremma wine food shire”, l’edizione 2014 della manifestazione che mette in mostra le eccellenze e i prodotti dell’enogastronomia e dell’agroalimentare della provincia di Grosseto.

A seguire per un tratto a piedi la carovana il presidente della Camera di commercio di Grosseto Giovanni Lamioni che ha voluto e sostenuto tutto il progetto e i  sindaci dei comuni maremmani attraversati dalla via Clodia e che vedranno il passaggio dei cavalieri nei prossimi giorni ospitandoli in molti casi a dormire o per un ristoro a base di prodotti eccellenti.

Davvero emozionante il passaggio della “carovana” di fronte al Colosseo; a seguire i Fori imperiali, e via del Corso. “L’impresa” ormai è partita: la tabella di marcia prevede l’arrivo in Maremma che il 16 maggio a Pitigliano e poi Sovana, Saturnia, Scansano, Montorgiali, e così via per arrivare a Grosseto il 18 sera a chiudere “Passione Maremma wine food shire”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.