Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Niente Tar per il Mitup: ricorso ritirato. Salvo il servizio di informazioni turistiche

Più informazioni su

GROSSETO – La Provincia di Grosseto sta lavorando alacremente per attivare regolarmente i servizi di informazione turistica “Mitup” sul territorio maremmano e amiatino già dal 16 maggio prossimo. L’accelerazione si è resa necessaria in seguito al ritiro del ricorso al Tar ad opera del Consorzio Maremma Promotion.

“Siamo felici di poter ripartire con un servizio essenziale per il nostro territorio – commenta Gianfranco Chelini, assessore provinciale al Turismo -. Il danno che abbiamo subìto per la mancata apertura nei giorni antecedenti la Pasqua è stato doloroso ma comunque contenuto: ora ci stiamo impegnando per essere pronti in occasione del Maremma Wine&Food Shire, il grande evento del territorio che aprirà i battenti il prossimo 16 maggio.”

L’aggiudicazione definitiva da parte della Provincia all’Ati gestrice del servizio e formata da Sistema Museo e Amatur, era stata bloccata il 18 aprile scorso dal Consorzio turistico Maremma Promotion che aveva ritenuto di adire il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. La Provincia, nel rispetto delle norme, si era prodigata affinché il servizio fosse attivato prima della Pasqua e, conseguentemente, delle festività del 25 aprile e Primo maggio. Ciò, invece, non è stato possibile.

“Siamo stati la prima e l’unica Provincia della Toscana ad aver elaborato un sistema altamente innovativo per sopperire alla chiusura delle Apt – continua Chelini -. Le altre Province non hanno niente di simile; noi abbiamo investito risorse ed energie in un progetto che integra e mette in connessione Iat, uffici d’informazione ed accoglienza turistica e soggetti che offrono servizi turistici, superando la frammentazione che, fino ad oggi, ha caratterizzato il sistema e permettendo così di avere informazioni omogenee e di qualità su tutta la provincia di Grosseto. Ora siamo pronti a partire: la stagione estiva è salva”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.