Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Passione Chef: “Cacio e pepe al pesto di pistacchi” foto

Più informazioni su

a cura di Nicola Falco

Cacio e pepe al pesto di pistacchi

Ingredienti per una persona

Per il pesto:
6 pistacchi di Bronte, 4 foglie di basilico, un pizzico di sale, pepe macinato fresco, 100 gr di parmigiano, olio extravergine e un cucchiaio di acqua di cottura.

Per la cacio e pepe:
100 gr di pecorino romano stagionato, 50 gr di parmigiano, pepe abbondante.

La  Ricetta  

Con l’aiuto di un frullatore emulsionate insieme gli ingredienti per il pesto, cercando di ottenere un composto fluido ma non troppo legato, la consistenza dovrà essere quella di una crema, se necessario aggiustatelo con acqua di cottura della pasta.

Cuocete gli spaghetti e a cottura ultimata trasferiteli in una bacinella dai bordi alti, evitando di scolarli, l’acqua della cottura è fondamentale per la riuscita, aggiungete agli spaghetti il formaggio poco alla volta, alternando una manciata di questo ad un cucchiaio di acqua di cottura, mescolate vorticosamente senza fermarsi in modo da creare la cremina, aggiustate di pepe e di olio per avere la consistenza giusta.

Servite su di una fondina con il pesto messo a specchio, decorate con basilico e una granella di pistacchio.

Per chi vuole conoscere meglio la cucina di Nicola Falco ecco il LINK al suo blog.

Per leggere anche le altre ricette di Passion Chef: www.ilgiunco.net/tag/passione-chef

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.