Festival della musica jazz orchestrale: nuovo appuntamento domenicale

jazz_fond_2014mod

GROSSETO – Domenica 4 maggio alle 11.00 nuovo appuntamento con il festival della musica jazz orchestrale organizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura, l’istituto musicale comunale Palmiero  Giannetti con la collaborazione della Fondazione il Sole e dell’associazione culturale musicale Gujira e del Comune di Grosseto. Il concerto di domenica, presso l’auditorium della Fondazione Il Sole in via Uranio, vedrà protagonista Emilio Soana, tromba solista con la J.W. Orchestra  diretta dal maestro Michele Malarovic.

La Jazz Workshop Orchestra è nata all’interno dell’istituto Palmiero Giannetti di Grosseto nel 2010. In occasione di masterclass di ottoni ha accompagnato i docenti nelle loro performance serali del concerto di fine seminario. Nei seminari successivi ha collaborato con Marco Tamburini, Rudy  Migliardi, Franco e Dino Piana, Giancarlo Ciminelli e Claudio Corvini. L’organico, formato da allievi ed ex allievi della scuola in collaborazione con alcuni jazzisti grossetani, è composto come una big band classica: 4 trombe, 4 tromboni, 5 saxofoni, un pianoforte, una chitarra, un basso elettrico e una batteria. La direzione musicale è affidata al docente di tromba e trombone dell’istituto musicale comunale Palmiero Giannetti di Grosseto, il professor Michele Makarovic.

Emilio Soana nasce a Rivarolo Mantovano e sin da giovanissimo ha evidenziato un notevole interesse per la musica e in particolare per la tromba. Su suggerimento di Gorni Kramer, ha frequentato il conservatorio di Parma partecipando ai corsi sperimentali di musica d’insieme tenuti dal maestro Claudio Abbado diplomandosi nel 1961. È una delle migliori prime trombe della scena internazionale del jazz, qualità cui abbina quella di solista ispirato e dalla potente voce strumentale. È stato prima tromba dell’orchestra RAI di Milano, mentre oggi lo è della civica jazz band, della Montecarlo night orchestra e, occasionalmente, di numerose altre big band che richiedono la sua presenza. Ha collaborato con notissimi jazz man quali Gerry Mulligan, Art Farmer, Francis Boland, Harry Edison, Kenny Barron, Curtis Fuller, Ray Brown, Kay Winding e Clark Terry tra gli atri, oltre che con i principali musicisti italiani. Ingresso al concerto: 5 euro, per i soci di Fondazione 3 euro. Info: Fondazione Grosseto Cultura, via Bulgaria 21, Grosseto, 0564 453128

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI