Quantcast

60 mila euro per le scuole di Semproniano: firmato il patto tra Provincia e Comune

GROSSETO – È stato firmato oggi il protocollo d’intesa tra Provincia di Grosseto e Comune di Semproniano per sostenere un progetto di riqualificazione degli edifici scolastici di quella parte del territorio amiatino. A siglare il documento sono stati l’assessore provinciale al Coordinamento dei Servizi ai Comuni, Federico Balocchi, ed il sindaco di Semproniano Miranda Brugi. Per l’attuazione del patto, la Provincia trasferisce al Comune 60mila euro per la riqualificazione energetica del plesso scolastico delle Scuole Elementari e Medie del Comune.

“Questa amministrazione Provinciale fin dall’inizio – spiega l’assessore Federico Balocchi – si è data l’indirizzo di concentrare risorse sui piccoli comuni del territorio, spesso i più disagiati. Siamo intervenuti con finanziamenti pubblici, garantendo quindi la tenuta sociale e la vivibilità di questi luoghi. Una delle funzioni della Provincia è proprio quella di assicurare le stesse opportunità a tutto il territorio, a partire dalle zone svantaggiate; puntare su edifici scolastici vivibili ci sembra la strategia giusta per raggiungere questo obiettivo”.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con l’amministrazione provinciale – dichiara Miranda Brugi, sindaco di Semproniano -. Abbiamo deciso di investire queste risorse per rendere le nostre scuole efficienti da un punto di vista energetico: nel passato, abbiamo avuto molti problemi con il sistema di riscaldamento, cosa che ha provocato non pochi disagi ai nostri ragazzi. L’intervento servirà proprio a garantire che ciò non si debba ripetere”.

Commenti