Cultura

Primal Energy: verso la premiazione del progetto vincitore

polveriera_guzman

ORBETELLO – Sarà decretato sabato 26 aprile alle ore 18 alla Guzman di Orbetello il progetto vincitore della terza edizione di Primal Energy, il premio internazionale d’arte contemporanea il cui tema è Tracce – Viaggio fra le connessioni della storia, alla ricerca di materiali, tecniche e simboli del passato nei nuovi linguaggi delle arti contemporanee. Diego Alfano, Emiliano Baldi, Chiara Balloni, Antonio Barbieri, Carmelo Cipriani, Dalila Chessa, Letizia Cruciani, Victoria DeBlassie, Andrea Delai, Donato Faruolo, Sara Ferrari, Fiorella Fiore, Camilla Martinelli, Michele Parisi, Pamela Pintus e Sofia Sguerri: questi i nomi dei 16 finalisti, tra curatori e artisti under 35. All’interno della mostra, anche le opere di Gennj Trentini, vincitrice del Premio Primal Energy 2012 “Radici contemporanee”.

Al progetto vincitore del Primo Premio assoluto (artista e curatore) andrà, tra l’altro, un premio pecuniario di mille euro e la residenza artistica di 5 giorni sul territorio.

“La nostra missione – spiega Alessandra Barberini, art director di Primal Energy – è quella di offrire un’opportunità a quei giovani artisti e curatori che vogliono iniziare o implementare un percorso professionale nel mondo dell’arte. Intercettare queste nuove generazione di creativi e dare loro spazio di espressione sul nostro territorio, non farà altro che confermare la nostra splendida terra come luogo aperto e naturalmente vocato all’arte contemporanea”.

Un originale progetto che mette insieme artisti e curatori under 35 provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il concorso è ideato e realizzato dall’associazione Gad Art Factory, con il sostegno ed il patrocinio di Provincia di Grosseto, Comune di Orbetello, Sistema Museale Musei di Maremma, Ente Parco Regionale della Maremma, Camera di Commercio di Grosseto e fa parte del circuito MIC – Maremma in Contemporanea – circuito per l’arte contemporanea della Provincia di Grosseto.

La giuria del Premio è composta da Alessandra Barberini Storica e Critica d’Arte, curatrice indipendente, Art Director di Primal Energy; Anna Maria Petrioli Tofani Storica dell’Arte, Museologa, Ex Direttore Galleria Uffizi; Marina Carmignani, storica dell’arte, docente dellaccademia di Belle Arti di Firenze; Carlo Sisi Storico dell’Arte, Curatore, Ex Direttore Palazzo Pitti; Enrico Colle Storico dell’Arte, Direttore Museo Stibbert; Daniele Cariani Architetto; Ilaria Magi, Storica dell’Arte; Flavio Renzetti Artista; Franco Repetto Artista, docente Accademia della Belle Arti di Genova. Membri onerari Cinzia Tacconi, assessore provinciale alla Cultura, e Monica Paffetti, sindaco di Orbetello.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI